• Home
  • News
  • Business
  • Michael Kors compra Versace e cambia nome in Capri Holdings Limited

Michael Kors compra Versace e cambia nome in Capri Holdings Limited

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Versace parla americano. Come anticipato ieri, Michael Kors Holdings Limited, infatti, ha annunciato oggi l'accordo definitivo di acquisizione del 100 percento di Gianni Versace spa per 1,83 miliardi di euro, circa 2,12 miliardi di dollari.

Capri Holdings Limited è il nuovo nome che verrà adottato da Michael Kors Holdings Limited al momento della chiusura dell'acquisizione.

Michael Kors Holdings Limited ha annunciato l'accordo definitivo di acquisizione di Gianni Versace spa per 1,83 miliardi di euro

Il nome è ispirato alla leggendaria isola che è stata a lungo riconosciuta come destinazione iconica, glamour e di lusso. Le tre spettacolari formazioni rocciose dell'isola, formatesi oltre 200 milioni di anni fa, sono il simbolo del patrimonio senza tempo e delle solide fondamenta che sono al centro di ognuno dei tre marchi (oltre a Versace, Michael Kors e Jimmy Choo, acquisito a luglio 2017 per un miliardo di euro, ndr) a cui fanno capo i fondatori del gruppo globale di lusso della moda, ha spiegato il management dell'azienda in una nota.

"L'acquisizione di Versace è un'importante pietra miliare per il nostro gruppo. Versace è stata fondata nel 1978. Per oltre 40 anni, Versace ha rappresentato il compendio del lusso della moda italiana, una testimonianza del patrimonio senza tempo del marchio. Siamo entusiasti di avere Versace come parte della nostra famiglia di marchi di lusso e ci impegniamo a investire nella sua crescita. Con tutte le risorse del nostro gruppo, crediamo che Versace crescerà a oltre 2,0 miliardi di dollari di ricavi. Riteniamo che la forza dei marchi Michael Kors e Jimmy Choo e l'acquisizione di Versace ci consentano anni di fatturato e crescita degli utili", ha detto, in una nota, John D. Idol, chairman e chief executive officer of Michael Kors Holdings Limited.

La transazione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre fiscale della società

La transazione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre fiscale della società, subordinatamente alle specifiche condizioni di chiusura, inclusa la ricezione delle approvazioni normative richieste.

Donatella Versace continuerà a occuparsi della parte creativa dell'azienda

"Lo stile iconico di Donatella è al centro dell'estetica del design di Versace. Lei continuerà a guidare la visione creativa dell'azienda. Sono entusiasta di avere l'opportunità di lavorare con Donatella sul prossimo capitolo di crescita di Versace", ha aggiunto Idol.

"Questo è un momento molto eccitante per Versace", ha sottolineato, nella nota, Donatella Versace. "Sono passati più di 20 anni da quando ho assunto la direzione dell'azienda insieme a mio fratello Santo e a mia figlia Allegra. Sono orgogliosa che Versace rimanga molto forte sia nella moda, sia nella cultura moderna. Versace non è solo sinonimo del suo stile iconico e inconfondibile, ma un modo di essere inclusivo e abbracciare la diversità, oltre a dare potere alle persone di esprimersi. Santo, Allegra e io riconosciamo che questo passo successivo permetterà a Versace di raggiungere il suo pieno potenziale. Siamo tutti molto entusiasti di entrare a far parte di un gruppo guidato da John Idol, che ho sempre ammirato come visionario oltre che un leader forte e appassionato. Crediamo che far parte di questo gruppo sia essenziale per il successo a lungo termine di Versace. La mia passione non è mai stata più forte. Questo è il momento perfetto per la nostra azienda, che mette la creatività e l'innovazione al centro di tutte le sue azioni, per crescere", ha affermato Donatella Versace.

"Santo, Allegra e io diventeremo azionisti di Capri Holdings Limited. Questo dimostra la nostra convinzione nel successo a lungo termine di Versace e nell'impegno per questo nuovo gruppo globale di lusso della moda", ha aggiunto Versace.

"Il team di gestione di Versace continuerà a essere guidato dal ceo Jonathan Akeroyd, che è stato un partner fondamentale di Donatella nel promuovere la crescita e il successo di Versace in tutto il mondo", ha aggiunto John D. Idol.

"Da quando sono entrato nel team di Versace più di due anni fa, il nostro obiettivo è stato sfruttare l'eredità dell'azienda e il riconoscimento del marchio in tutto il mondo, che ci ha permesso di sperimentare una crescita significativa in tutte le regioni. La visione ineguagliabile di Donatella ha portato al continuo e crescente successo del nostro marchio. Sono entusiasta di entrare a far parte di Capri Holdings Limited, che sarà determinante per accelerare la nostra crescita a livello globale", ha specificato Jonathan Akeroyd, amministratore delegato di Versace.

Il piano strategico per la crescita a lungo termine di Versace, prevede un aumento dei ricavi a quota 2 miliardi di dollari a livello globale, un numero di negozi che dovrebbe arrivare a quota 300 dagli attuali 200. Il piano, inoltre, prevede che gli accessori e le calzature passino dal 35 al 60 percento dei ricavi.

Il piano prevede lo sviluppo dell'ecommerce e del business omini channel.

A livello di gruppo, Michael Kors prevede una crescita dei ricavi pari a 8 miliardi di dollari nel lungo periodo. A livello geografico, inoltre, il portafoglio del gruppo americano passerà dal 66 al 57 percento nelle Americhe, dal 23 al 24 percento in Europa e, infine, dall'11 al 19 percento in Asia.

Foto: Versace SS19, Catwalkpictures.com
Capri Holdings Limited
michael kosr
Versace