• Home
  • News
  • Business
  • Minelli passa ai dirigenti di San Marina, ok dell'Antitrust

Minelli passa ai dirigenti di San Marina, ok dell'Antitrust

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Minelli website

Via libera all'acquisizione di Minelli da parte dei dirigenti di San Marina. Dopo aver esaminato l'acquisizione di 210 negozi Minelli da parte di Stéphane Collaert, che detiene partecipazioni in diverse società attive nel settore della moda e controlla il gruppo San Marina, l'Autorità per la concorrenza francese ha, infatti, autorizzato l'operazione senza condizioni, ritenendo che non sia suscettibile di nuocere alla concorrenza.

Minelli gestisce una rete di 260 punti vendita di scarpe, principalmente da donna, e di articoli di pelletteria, che vende anche su Internet

Nel dettaglio, Collaert aveva notificato all'autorità francese della concorrenza il suo progetto di acquisire 210 negozi che operano sotto l'insegna Minelli.

Il gruppo San Marina vende, attraverso i suoi 232 punti vendita nel mondo, calzature principalmente da donna e pelletteria. In Francia, San Marina commercializza i suoi prodotti attraverso una rete di 208 negozi e un sito di ecommerce.

Minelli gestisce una rete di 260 punti vendita di scarpe, principalmente da donna, e di articoli di pelletteria, che vende anche su Internet. In Francia, Minelli gestisce 210 negozi.

I due gruppi, nel 2020, hanno registrato un fatturato di oltre 80 milioni di euro.

L'Autorità, specifica una nota, ha esaminato, in particolare, "se l'operazione proposta fosse suscettibile di limitare la concorrenza sui mercati locali della distribuzione al dettaglio di calzature da donna nei bacini di utenza in cui i negozi delle parti sono contemporaneamente presenti".

L'Autorità ha constatato che, in ciascuno di questi settori, i consumatori continueranno a beneficiare di offerte alternative ai marchi delle parti, equivalenti in termini di prezzo e posizionamento commerciale, da parte dei marchi nazionali che sono i concorrenti più vicini delle parti e dei negozi specializzati indipendenti.

Vivarte si è così liberata del suo ultimo marchio, lasciandolo a Stéphane Collaert e Laurent Portella. I due imprenditori gestiscono già la catena di scarpe San Marina, che hanno acquisito proprio da Vivarte. Vivarte aveva formalizzato anche la cessione del marchio di moda femminile Caroll al gruppo Beaumanoir.

Minelli
San Marina
VIVARTE