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Moda italiana: fatturato oltre 100 miliardi nel 2023

Scritto da Isabella Naef

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Business
Emporio Armani, womenswear SS 23, courtesy of Emporio Armani
Nel 2022, l’industria italiana della moda ha resistito alle pressioni negative della congiuntura. Dopo la crescita di inizio anno, con un fatturato +20 per cento, nel primo semestre, i dati del quarto trimestre confermano una dinamica elevata, smentendo le attese di una frenata netta per la crisi energetica e portando il fatturato del 2022 oltre +18 per cento, a quota 98,339 miliardi di euro. Le previsioni per il 2023 sono di 102,272 miliardi. Questi i dati illustrati ieri, a Milano, durante la conferenza stampa di presentazione della prossima edizione di Milano moda donna, da Camera della moda.

La dinamica del fatturato è alimentata anche dalla crescita di costi e prezzi di vendita. I prezzi industriali nella filiera moda sono aumentati del 7,1 per cento, l’inflazione al consumo (+1,5 per cento) è stata però inferiore a quella media (+8,7 per cento).

Nei primi 11 mesi, la produzione, misurata al netto dell’inflazione, è cre- sciuta dell'8 per cento nei settori core della moda, mentre nella gioielleria e bigiot- teria è aumentata del 14 per cento.

Per l’insieme di moda e settori collegati, l’export è aumentato del 19 per cento nei primi 10 mesi, sia verso i Paesi extra-UE (+19,7 per cento), sia verso i Paesi Ue (+18,2 per cento). Lo scenario dell’export è dominato dalla straordinaria performance verso gli Usa (+39,1 per cento), la Corea (+31 per cento) e gli Emirati (+34,2 per cento).

Verso la Cina l’incremento "è stato buono, malgrado il blocco causato dalla politica Zero-Covid cinese (+19,5 per cento). La generale ripresa del mercato inter- no ha trascinato anche le importazioni (+32,9 per cento), con un +54 per cento dalla Cina e in generale + 57 per cento dall’Asia", si legge nei Fashion economic trends.

camera moda italiana
MODA ITALIANA