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Moda pre-loved da trend a vera abitudine di consumo

Scritto da FashionUnited

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Courtesy of Banca N26

Gli italiani spendono in media 152 euro per transazione negli acquisti fashion online, +49 per cento rispetto al canale offline, e gli over 50 al secondo posto per spesa media online, secondi solo ai Millennial. Questi alcuni dei dati della ricerca della banca online N26, che ha analizzato le scelte di acquisto degli italiani nel settore del fashion, confrontando i comparti del fast fashion, vintage e second hand, abbigliamento sportivo e lusso.

L’indagine, condotta a livello europeo, ha coinvolto un campione di oltre 120.000 clienti della banca in Italia, analizzando il numero e la spesa media per transazione tra giugno 2021 e giugno 2022.

Stando ai dati, la moda vintage è passata da trend a vera abitudine di consumo: boom dell’online (+165 per cento della spesa media rispetto all’offline) con cifre pari al fast fashion online. Insomma, dall'analisi emerge con chiarezza quanto l’online sia ormai il canale principale di acquisto per ogni categoria, sia per numero di transazioni effettuate (553.000), sia per importo medio speso, quasi raddoppiato (+49 per cento) quando si tratta di acquisti online (152 euro rispetto a 77 euro).

La forte digitalizzazione, ormai non più solo un trend, stravolge anche differenze di genere e di età. Secondo i dati di N26, infatti, gli acquisti online sono sempre di più la forma di shopping adatta al pubblico maschile, che negli ultimi 12 mesi ha superato quello femminile sia per numero di transazioni (+6 per cento), sia per spesa media per transazione (+24 per cento) rispetto allo shopping online.

La centralità del canale online per il settore moda coinvolge anche il settore lusso, con la spesa media per transazioni online che supera di oltre il 216 per cento quella effettuata nei negozi fisici (566 euro contro i 179). Sono gli under 30 a compiere il numero più alto di transazioni online, con una differenza del +103 per cento di rispetto alla fascia dei 30-34, al secondo posto.

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