Moncler archivia il 2021 con utile netto a 411 milioni
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Il gruppo Moncler ha archiviato il 2021 con un utile netto pari a 411,4 milioni di euro contro i 300,4 milioni del 2020 e i 358,7 milioni dell'esercizio 2019. L'anno scorso l'Ebit è stato pari a 603,1 milioni, rispetto a 368,8 milioni del 2020 e a 491,8 milioni nell'esercizio 2019, con un'incidenza percentuale sui ricavi del 29,5 per cento (25,6 per cento nel 2020 e 30,2 per cento nel 2019). L'azienda guidata da Remo Ruffini ha superato i 2 miliardi di ricavi, il 42 per cento in più rispetto al 2020 e il 28 per cento in più sul 2019, l’anno pre-pandemia.
L’ultimo trimestre del 2021 ha mostrato una ulteriore crescita, con ricavi per 868,9 milioni + 30 per cento sul quarto trimestre 2020
Nell'esercizio 2021 il risultato della gestione finanziaria è stato negativo e pari a 21,6 milioni rispetto a 23,3 milioni nel 2020 e a 21,1 milioni nello stesso periodo del 2019.
Il risultati, approvati ieri, 24 febbraio dal consiglio di amministrazione, includono anche nove mesi di Stone Island, il marchio rilevato dalla società lo scorso anno. Nel dettaglio, i ricavi del marchio Moncler sono stati pari a 1,8242 milioni e quelli del marchio Stone Island pari a 221,9 milioni (per i soli nove mesi consolidati, se si considerasse l’intero anno Stone Island avrebbe apportato 310 milioni di ricavi). L’ultimo trimestre del 2021 ha mostrato una ulteriore crescita, con ricavi per 868,9 milioni + 30 per cento sul quarto trimestre 2020 e +40% rispetto al 2019. "Quando nel 2013 ci siamo quotati sapevamo di avere obiettivi ambiziosi, ma toccare e superare i 2 miliardi di euro di fatturato con oltre 400 milioni di utile netto, a distanza di soli otto anni dal nostro ingresso in Borsa e in un contesto di pandemia globale, mi rende oggi particolarmente orgoglioso", ha spiegato il ceo e presidente di Moncler, Remo Ruffini.
"L’anno di fronte a noi è iniziato con molte incertezze in particolare sul fronte geopolitico, che si aggiungono al già complesso contesto economico e sanitario, ma anche con importanti indicatori positivi per il nostro gruppo che mi rendono fiducioso per il futuro. Nel 2022 festeggeremo i 70 anni di Moncler e i 40 di Stone Island e siamo pronti a rendere questi momenti occasioni uniche per celebrare la nostra storia e al tempo stesso rafforzare i nostri marchi come pionieri del nuovo lusso", ha aggiunto Ruffini.