Moncler interessato a Burberry?
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Le difficoltà di Burberry degli ultimi anni non sono un segreto. Nonostante la nomina di un nuovo direttore creativo e di un nuovo amministratore delegato, le finanze del marchio sono rimaste poco brillanti, lasciandolo in una posizione vulnerabile per una potenziale acquisizione. E sono iniziate a circolare voci secondo cui la griffe di piumini Moncler potrebbe rappresentare la sua salvezza.
Secondo il blog di settore Miss Tweed, “le crescenti voci di settore” suggeriscono che il marchio di lusso italiano potrebbe essere sul punto di fare un'offerta per l'iconico marchio britannico, una mossa di cui Bernard Arnault, ceo di Lvmh, azionista di Moncler, si ritiene sia “entusiasta”. Secondo la fonte, un'acquisizione di questo tipo farebbe parte dei piani per la creazione di un “gigante specializzato nell'outdoor”. Alla luce di questa notizia, le azioni Burberry, oggi, sono salite fino all'8 per cento, un rialzo necessario dopo che il marchio era uscito dall'indice Ftse 100 a settembre a causa della sua bassa valutazione. Moncler, tuttavia, ha dichiarato a diversi media di non voler commentare “voci non fondate” in merito al presunto accordo.
Burberry rimane “un potenziale obiettivo di acquisizione”
Nel corso dell'ultimo anno, gli analisti hanno ritenuto Burberry a rischio di una potenziale acquisizione dopo che l'azienda ha pubblicato una serie di dati finanziari deludenti, lasciando gli azionisti preoccupati per la sua performance. Il continuo indebolimento della domanda di lusso e l'estromissione a sorpresa del suo ex amministratore delegato, Jonathan Akeroyd, sostituito da Joshua Schulamn nel luglio 2024, hanno avuto un impatto anche sul sentimento degli azionisti, mettendo in discussione la strategia con cui l'azienda spera di favorire un'inversione di tendenza.
All'inizio di quest'anno, il responsabile degli investimenti di Abrdn, Sasha Kachanova, ha dichiarato al The Telegraph: “Burberry rimane un potenziale obiettivo di acquisizione, soprattutto alla sua attuale valutazione. Essendo l'unico marchio britannico di dimensioni tali da operare in modo indipendente, una rarità nel settore del lusso, vanta un ricco patrimonio e l'opportunità di migliorare le sue linee di prodotti e accessori iconici”.
Moncler, nel frattempo, potrebbe essere un forte pretendente per un'offerta di Burberry. L'azienda ha ottenuto il sostegno del gigante francese del lusso Lvmh, che ha acquisito una quota del 10 per cento in Double R, un veicolo di investimento controllato da Ruffini Partecipazioni Holding, l'azienda dell'amministratore delegato di Moncler, Remo Ruffini, che detiene una quota del 15,8 per cento del marchio. A sua volta, Lvmh si è assicurata una partecipazione dell'1,6 per cento in Moncler, con la possibilità di aumentarla al 4 per cento nei prossimi 18 mesi.
Articolo originariamente pubblicato sull'edizione Uk, tradotto per fashionunited.it da Isabella Naef.