• Home
  • News
  • Business
  • Moncler: proposto un dividendo di 0,60 euro per azione ordinaria

Moncler: proposto un dividendo di 0,60 euro per azione ordinaria

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business
Moncler website
Oggi, 16 marzo, il consiglio di amministrazione di Moncler spa ha esaminato e approvato il progetto di bilancio relativo all’esercizio 2021 e il bilancio consolidato.

Nel 2021 Moncler ha realizzato ricavi consolidati pari a oltre 2 miliardi

Numeri alla mano, nel 2021 il Gruppo Moncler ha realizzato ricavi consolidati pari a 2.046,1 milioni di euro, composti da 1.824,2 milioni di ricavi del marchio Moncler e 221,9 milioni del marchio Stone Island, consolidato dal 1 aprile 2021. L’utile netto di gruppo, al netto degli effetti una tantum del consolidamento di Stone Island, è stato pari a 411,4 milioni nel 2021, con un’incidenza sui ricavi del 20,1 per cento.

Al 31 dicembre 2021, la posizione finanziaria netta è stata positiva e pari a 729,6 milioni, dopo il pagamento di 551,2 milioni per la transazione Stone Island.

Il cda dell'azienda ha approvato anche la Dichiarazione consolidata non finanziaria 2021 predisposta come relazione distinta dal bilancio d’esercizio. La dichiarazione, redatta in conformità ai Global reporting initiative sustainability reporting standards (Gri Standards), e che considera anche diversi indicatori previsti dal Sustainability accounting standards board (Sasb), descrive le attività più rilevanti svolte durante il 2021 in ambito sociale, ambientale ed economico e rende pubblico lo stato di avanzamento rispetto agli obiettivi del Piano strategico di sostenibilità 2020-2025.

Proposto un dividendo di 0,60 euro per azione

Inoltre, si legge in una nota, il consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre all’assemblea degli azionisti il pagamento di un dividendo relativo all’esercizio 2021, pari a 0,60 euro per azione ordinaria, equivalente a complessivi 161,7 milioni, con un pay-out ratio del 41 per cento sull’utile netto consolidato. Il dividendo verrà posto in pagamento in data 25 maggio 2022 (data stacco cedola 23 maggio 2022 e record date 24 maggio 2022).

Moncler ha sospeso tutte le attività commerciali in Russia

Relativamente al conflitto in Ucraina, il management del Gruppo Moncler ha specificato che al momento, oltre alla chiusura del negozio di Kiev, sono state temporaneamente sospese tutte le attività commerciali in Russia. "Il Gruppo Moncler è presente nei due Paesi con siti ecommerce dedicati e per il marchio Moncler anche con due negozi gestiti direttamente e tre negozi monomarca wholesale. Inoltre, il Gruppo conta circa 100 clienti wholesale multimarca", specifica la nota.

L’esposizione totale ai due Paesi nell’esercizio 2021, includendo anche i ricavi generati dai turisti russi che acquistano al di fuori della Russia, è stata inferiore al 2 per cento del fatturato di Gruppo. Pur rimanendo molto elevata l’incertezza sull’evolversi della situazione e sulle possibili ripercussioni a livello macroeconomico mondiale, "al momento non si prevedono conseguenze significative sui risultati dell’esercizio 2022", ha sottolineato il management. Relativamente alla propria supply chain, il Gruppo ha precisato che non acquista materie prime in Ucraina o in Russia, né usa terzisti ivi situati. Attualmente sia il sito produttivo diretto di Bacau, in Romania, che tutti i produttori terzi situati nelle aree limitrofe, stanno operando senza interruzioni riferibili al conflitto in Ucraina.

In Russia e Ucraina Moncler impiega 19 persone

In Russia e Ucraina Moncler impiega 19 persone con le quali è in continuo contatto al fine di garantire tutto il supporto necessario, ha assicurato il management nel comunicato. In particolare, con riferimento ai dipendenti in Ucraina che hanno deciso di lasciare il Paese, il Gruppo assicura aiuti economici e organizzativi. Moncler supporta Unhcr, United nations high commissioner for refugees, l’agenzia Onu che protegge e assiste i rifugiati in tutto il mondo, e altre associazioni attive nell’area.

conflitto russia ucraina
Moncler
Stone Island