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Moncler: ricavi a 1,1 miliardi nel primo semestre

Scritto da Isabella Naef

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Moncler Spring Summer 2023 Ready to wear, Launchmetrics Spotlight Credits: Moncler, Launchmetrics Spotlight

Ricavi consolidati pari a 1.136,6 milioni nel primo semestre 2023, in crescita del 24 per cento rispetto ai 918,4 milioni nel primo semestre 2022 per Moncler spa.

Ieri il consiglio di amministrazione di Moncler spa ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023. I ricavi del marchio Moncler si sono attestato a 935,0 milioni nel primo semestre 2023, +29 per cento rispetto al primo semestre 2022, a cambi sia correnti sia costanti.

I ricavi del marchio Moncler si sono attestati a 935 milioni, mentre quelli Stone Island a 202 milioni

I ricavi di Stone Island sono stati pari a 201,6 milioni nel primo semestre 2023, in crescita del 5 per cento (+4 per cento a cambi correnti) rispetto al primo semestre 2022.

L'Ebit del gruppo è pari a 217,8 milioni nel primo semestre 2023 rispetto a 180,2 milioni nell'anno precedente. L'incidenza sui ricavi è del 19,2 per cento rispetto a 19,6 per cento nel primo semestre 2022.

“Per la prima volta nella nostra storia, i ricavi del Gruppo hanno superato la soglia di 1 miliardo di euro nella prima metà dell'anno. Un importante risultato che mi rende orgoglioso e che testimonia il grande lavoro di squadra e l’approccio innovativo, sempre orientato al cliente, che definiscono il nostro gruppo", ha sottolineato, in una nota, Remo Ruffini, presidente e amministratore delegato di Moncler spa.

In Asia (che include Apac, Giappone e Corea) i ricavi nel primo semestre hanno registrato una crescita del 39 per cento rispetto al primo semestre 2022, inclusa un’accelerazione del 55 per cento nel secondo trimestre rispetto al 2022. In Emea, i ricavi sono aumentati del 29 per cento nel primo semestre rispetto allo stesso periodo del 2022, con un aumento nel secondo trimestre del 30 per cento rispetto al medesimo trimestre dell’esercizio precedente, sostenuto da una solida domanda locale e dal continuo miglioramento dei flussi di turisti. Gli americani, i cinesi e i coreani sono stati i principali contributori degli acquisti da parte dei turisti nella regione, ha spiegato il management nella nota. I ricavi delle Americhe hanno registrato una crescita del 3 per cento nel primo semestre 2023 e un calo del 5 per cento nel secondo trimestre 2023 rispetto all’anno precedente, dovuto all’impatto della conversione di Nordstrom da modello di business wholesale a ibrido, che ha portato il canale wholesale in territorio negativo nella regione nel trimestre.

Al 30 giugno la rete di negozi monomarca del marchio Moncler può contare su 257 punti vendita diretti retail, in aumento di due unità rispetto al 31 marzo 2023, per effetto di una conversione nelle Americhe (Nordstrom) e una apertura in Corea (Daejeon Galleria Timeworld). Inoltre, il marchio Moncler gestisce anche 59 shop-in-shop wholesale.

Al 30 giugno la rete di negozi monomarca Stone Island può contare su 74 punti vendita diretti retail, un aumento netto di tre unità rispetto al 31 marzo 2023, e su 19 negozi monomarca wholesale, in linea con il primo trimestre.

Moncler SpA
Remo Ruffini
Stone Island