Moncler: ricavi a + 17 percento nel semestre
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Moncler ha archiviato il primo semestre con un utile netto pari a 33,6 milioni, in calo dell'1 percento circa rispetto allo stesso periodo del 2015.
I ricavi sono saliti del 17 percento a 346,5 milioni, il margine lordo è aumentato a 256,8 milioni (da 215) e l'Ebit del 12 percento a 53,5 milioni. L'indebitamento finanziario netto è aumentato a quota 84,9 milioni dai 49,6 milioni di fine 2015, ma è risultato in calo rispetto ai 175,3 milioni di giugno 2015.
"Sono estremamente soddisfatto dei risultati che abbiamo conseguito nei primi sei mesi del 2016", ha sottolineato l'amministratore delegato e presidente Remo Ruffini.
In Italia l’incremento del fatturato Moncler è stato pari al 5 percento
“Sono estremamente soddisfatto dei risultati che abbiamo conseguito nei primi sei mesi del 2016. In una situazione generale complessa per il settore dei beni di lusso, Moncler ha, infatti, registrato una crescita delle vendite a doppia cifra (+17 percento), con performance positive in tutti i mercati e in tutti i canali distributivi in cui opera. Questi risultati sono frutto di una strategia chiara, di una brand perception sempre più forte e del prezioso contributo di tutte le persone che lavorano nel nostro gruppo", ha aggiunto Ruffini.
Dati alla mano, Moncler ha registrato una crescita del fatturato in tutte le aree geografiche in cui opera, sostanzialmente in linea con l’andamento positivo del primo trimestre dell’anno. In particolare, in Asia e resto del mondo il fatturato è cresciuto del 30 percento a tassi di cambio costanti e correnti; tutti i mercati hanno evidenziato trend positivi, simili a quelli del primo trimestre. In particolare, Cina e Giappone hanno contribuito in maniera sostanziale alla crescita della region Asia, trainati dalla rete di negozi a gestione diretta.
Buona anche la crescita in Corea, dove Moncler ha inaugurato alla fine di giugno il punto vendita all’interno dell’aeroporto di Seoul Incheon, a conferma dell’importanza del canale travel retail per lo sviluppo futuro del brand.
Nelle Americhe il fatturato ha registrato una crescita del 20 percento a tassi di cambio costanti e del 23 percento a tassi di cambio correnti.
Il fatturato in Emea è aumentato dell’8 percento a tassi di cambio costanti e del 7 percento a tassi di cambio correnti.
In Italia l’incremento del fatturato è stato pari al 5 percento, sostenuto dai buoni risultati di entrambi i canali, in particolare dei negozi a gestione diretta.
Foto: Moncler website