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Moncler: ricavi a 918 milioni nell'H1 2022

Scritto da Isabella Naef

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Moncler website
Ieri il consiglio di amministrazione di Moncler spa ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 20221. I ricavi consolidati del gruppo sono ammontati a 918,4 milioni, segnando un +48 per cento a cambi correnti rispetto ai 621,8 milioni nel primo semestre 2021 e del +62 per cento rispetto al primo semestre 2019.

Il marchio Moncler ha registrato ricavi pari a 724,3 milioni, (+27 per cento rispetto al primo semestre 2021 e +28 per cento rispetto al primo semestre 2019). Stone Island ha messo a segno ricavi pari a 194,1 milioni nel primo semestre, in crescita del 33 per cento.

I ricavi consolidati del gruppo hanno segnato un +48 per cento a cambi correnti rispetto all'H1 2021

“Anche in questo primo semestre dell’anno, in un contesto di forte instabilità macroeconomica e geopolitica, abbiamo superato le nostre aspettative, registrando 918 milioni di euro di fatturato e una crescita del 46 per cento a cambi costanti. Abbiamo anche riportato un’ottima marginalità operativa e solidi indicatori patrimoniali e finanziari, grazie al contributo di entrambi i marchi, Moncler e Stone Island", ha sottolineato Remo Ruffini, presidente e amministratore delegato di Moncler spa.

"In uno scenario che continua a essere caratterizzato da incertezza e volatilità, iniziamo quella che per noi è la parte più importante dell’anno con fiducia, forti della nostra strategia e della flessibilità operativa che ci ha sempre contraddistinti, insieme ad una solidità patrimoniale e ad una chiara visione orientata al continuo rafforzamento dei Marchi" ha aggiunto Ruffini, specificando che quest’anno segna anche due anniversari importanti: 70 anni per Moncler e 40 anni per Stone Island.

Per quanto riguarda le singole aree geografiche in Asia (che include Apac, Giappone e Corea) i ricavi nel primo semestre hanno registrato una crescita del 16 per cento rispetto al primo semestre 2021 e del +34 per cento rispetto al primo semestre 2019, guidati da una crescita a forte doppia cifra nel secondo trimestre in Corea e Giappone.

In Emea, i ricavi nel primo semestre sono aumentati del 42 per cento rispetto al primo semestre del 2021 (+13 per cento rispetto al primo semestre 2019) e in crescita nel secondo trimestre del 32 per cento rispetto al secondo trimestre 2021 (+18 per cento rispetto al secondo trimestre 2019), grazie a una solida domanda sia locale, sia dei turisti americani. La Francia, il Medio Oriente e la Germania sono stati i Paesi che hanno contribuito maggiormente alla crescita nel secondo trimestre.

Le Americhe hanno registrato una crescita del 28 per cento rispetto al primo semestre 2021 (+50 per cento rispetto ai primi sei mesi del 2019). Gli Stati Uniti hanno guidato la performance della regione.

Nel primo semestre, il canale distributivo direct-to-consumer ha conseguito ricavi pari a 555,9 milioni, in crescita del 31 per cento rispetto al primo semestre 2021 e del +29 per cento rispetto allo stesso periodo nel 2019.

Il canale wholesale ha registrato ricavi pari a 168,3 milioni, in crescita del 13% rispetto al primo semestre 2021 e del +25 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019, grazie all’apprezzamento delle collezioni primavera estate.

Al 30 giugno 2022, la rete di negozi monomarca del marchio Moncler contava su 238 punti vendita diretti retail (dos), complessivamente senza variazioni rispetto al 31 marzo 2022, ma in aumento di 1 unità in Asia per l’apertura dell’aeroporto di Sydney e in diminuzione di 1 unità in Emea per la chiusura del negozio di Parigi Printemps du Louvre. Inoltre, il marchio gestisce anche 64 shop-in-shop wholesale, in diminuzione di 1 unità rispetto al 31 marzo 2022.

Moncler
Remo Ruffini
Stone Island