Moncler, ricavi in crescita del 21 percento nei sei mesi
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Moncler ha archiviato il primo semestre del 2018 con ricavi pari a 493 milioni di euro, in aumento del 21 percento a cambi correnti o del 27 percento a cambi costanti, rispetto allo stesso periodo del 2017.
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Remo Ruffini, ad di Moncler: "Ancora una volta, pubblichiamo risultati superiori non solo alle attese del mercato ma anche alle nostre stesse aspettative
L'ebitda, margine operativo lordo, è stato pari a 123,9 milioni (+27,7 percento), con un'incidenza sui ricavi del 25,1 percento. L'utile netto si è attestato a quota 61,1 milioni, in aumento del 47 percento.
L'azienda prevede ancora uno scenario di ulteriore crescita grazie alle proprie linee strategiche che si basano sul rafforzamento del brand, sulla focalizzazione sul consumatore e sullo sviluppo internazionale, oltre che sull'espansione dei prodotti e sullo sviluppo sostenibile del business.
“Andare oltre è un principio che da sempre appartiene a Moncler, ed è proprio questo elemento che ha ispirato la nostra nuova campagna istituzionale Moncler Beyond: un’idea che nasce guardando alla storia, alle origini e all’essenza di Moncler, e ne traccia i valori forti della sua Community. Sono convinto sia proprio questa nostra capacità di andare oltre, di guardare al di là dei confini e di percorsi tracciati, che permette a Moncler, trimestre dopo trimestre, di raggiungere traguardi che io per primo ritengo eccezionali", ha sottolineato Remo Ruffini, presidente e amministratore delegato di Moncler.
"Ancora una volta, pubblichiamo risultati superiori non solo alle attese del mercato ma anche alle nostre stesse aspettative. Nei primi sei mesi del 2018 i ricavi di Moncler sono aumentati del 27 percento a cambi costanti, con crescite significative in tutti i canali distributivi, retail, wholesale e digital, e in tutti i mercati, con un utile netto in miglioramento del 47 percento. Ma i numeri vanno sempre letti in profondità andando oltre la mera cifra. Ed è proprio questo che oggi mi rende ancora più fiducioso rispetto al futuro. Il lancio della prima collezione Moncler Genius ha riscosso un importante successo in tutti i mercati e in tutti i canali in cui operiamo e l’azienda è riuscita a rispettare deadline sfidanti. Stiamo rafforzando sempre di più il brand e tutta la nostra value chain", ha aggiunto Ruffini.
Per quanto riguarda le singole aree geografiche, in Italia l’incremento dei ricavi è stato pari al 9 percento, soprattutto "grazie all’importante crescita nel canale retail", si legge in una nota.
In Emea i ricavi sono aumentati del 17 percento a tassi di cambio costanti, con incrementi a doppia cifra in entrambi i canali e nei principali mercati anche nel secondo trimestre.
"Molto buone le performance in Francia, Regno Unito e Germania. In Francia i ricavi nel secondo trimestre hanno continuato a registrare crescite a doppia cifra, grazie alla domanda locale e al sostenuto flusso di turisti", ha spiegato in management nella nota.
Il Regno Unito ha conseguito, anche nel secondo trimestre, una buona performance. In Asia e Resto del Mondo i ricavi sono aumentati del 42 percento a tassi di cambio costanti con tutti i mercati che, anche nel secondo trimestre, hanno registrato solide crescite a doppia cifra. Il Giappone, in particolare, ha realizzato una significativa accelerazione nel secondo trimestre anche grazie al lancio di 7 Moncler Fragment Hiroshi Fujiwara.
Le performance in Cina sono state trainate "da un’importante crescita organica, a doppia cifra", ha evidenziato il management. A seguito della decisione del governo Cinese di ridurre le tasse all’importazione, a partire da luglio Moncler ha ridotto i prezzi dei propri prodotti in Cina del 3,5 percento medio.
Infine, nel primo semestre, il canale distributivo retail ha conseguito ricavi pari a 376,8 milioni rispetto ai 299,5 milioni nel primo semestre 2017, con un incremento del 33% a tassi di cambio costanti.
Il canale wholesale ha registrato ricavi pari a 116,7 milioni rispetto a 108,1 milioni nel primo semestre 2017, in aumento del 12 percento a tassi di cambio costanti.
Foto: Moncler website