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Monitor Altagamma-Bain: un 2023 record per il mercato del lusso

Scritto da FashionUnited

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Il mercato globale del lusso ha superato per la prima volta i 1.500 miliardi di euro Credits: Pexels, Andrea Piacquadio

Nel 2023 il mercato globale del lusso ha dimostrato stabilità e, nonostante le turbolenze geopolitiche ed economiche, è riuscito a superare per la prima volta i 1.500 miliardi di euro. In questo scenario i beni personali di lusso performano bene con un +4 per cento e un valore complessivo di 362 miliardi di euro.

Le stime dei personal luxury good rimangono positive con un valore di 385 miliardi di euro

In questo 2024, il primo trimestre ha visto un lieve calo per i beni di lusso personali: -1 per cento /-3 per cento a tassi correnti e si prevede una crescita modesta fino a +4 per cento (+6 per cento nello scenario più ottimistico). Le stime dei personal luxury good rimangono positive con un valore di 385 miliardi di euro grazie alla ripresa dei flussi turistici, a un previsto miglioramento degli Stati Uniti e alla normalizzazione della Cina e del Giappone ella seconda parte dell’anno.

Questi i dati contenuti nell'aggiornamento del Monitor Altagamma-Bain sui mercati mondiali dei beni personali di lusso, realizzato da Bain & Company in collaborazione con Altagamma e presentato ieri, a Milano.

“In una situazione economica e geopolitica ricca di incertezze, l’alto di gamma trova nella diversificazione dei comparti e nella varietà dei mercati le leve per mantenere un trend positivo con stime di crescita fino al 4 per cento per quest’anno. A livello internazionale il mercato che è cresciuto di più è stato il Giappone e non a caso Altagamma si sta impegnando con specifiche iniziative come l’Altagamma Club a Tokyo e l’accordo con Expo 2025 Osaka.  Si confermano le priorità strategiche del comparto, in primis la vocazione internazionale, la manifattura e la sostenibilità", ha sottolineato Matteo Lunelli, presidente di Altagamma.

“In questo momento storico, i brand del lusso devono costruire la propria proposizione di valore per porre maggiore enfasi sulla fiducia e sulla connessione con i consumatori”, hanno affermato Claudia D’Arpizio e Federica Levato, senior partner di Bain & Company e autrici dello studio. "Questo rappresenta un'opportunità per tracciare un nuovo percorso, favorendo una connessione più personale con i clienti. Purpose e autenticità saranno cruciali per prosperare in un mercato sempre più competitivo. Una strategia duale, focalizzata sull'attrazione della clientela di alto e medio livello, sta guidando la crescita ai due estremi dello spettro dei prezzi. Sarà necessario ripensare la proposizione di valore in ottica high-low su tutti i punti di contatto con il consumatore, espandendo la base ma consolidandone allo stesso tempo fedeltà e advocacy”.

Di fronte a crescenti livelli di disoccupazione e a prospettive future incerte, le generazioni più giovani stanno rinviando gli acquisti di beni di lusso. Al contrario, la Generazione X e i baby boomer continuano a beneficiare delle ricchezze accumulate, aumentando le loro spese e attirando l'attenzione dei marchi di lusso.

Questo fenomeno si aggiunge a una crescita costante del segmento dei consumatori di alto livello.

Gli esperti hanno messo in luce anche che da un lato i brand si concentrano sui clienti di punta attraverso eventi su larga scala; dall'altro, investono per espandere la loro portata esplorando nuovi territori, inclusi gli sport. Sebbene lo sport sia stato a lungo

visto come un'opportunità di branding per i beni di lusso, i marchi stanno ora concentrando la loro attenzione su nuove discipline come il padel, le maratone e il calcio.

Naturalmente, i brand del lusso saranno protagonisti alle Olimpiadi del 2024 a Parigi.

Soffrono Cina e Usa, mentre l’Europa tiene e il Giappone cresce

Sostenuti dai flussi turistici nel primo trimestre dell’anno, sia l'Europa, sia il Giappone hanno mostrato una notevole resilienza, con il Giappone che ha prosperato attirando un numero crescente di nazionalità oltre alla tradizionale predominanza dei viaggiatori cinesi. La ricerca indica che questa ripresa può essere in gran parte attribuita al recupero dei viaggi dell'anno precedente, rimandati a causa delle restrizioni legate al Covid-19.

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