• Home
  • News
  • Business
  • Mulberry Group: segnali di ripresa nel primo semestre

Mulberry Group: segnali di ripresa nel primo semestre

Mulberry Group plc ha riportato progressi strategici costanti nel primo semestre del suo anno fiscale; il ceo Andrea Baldo ha affermato che il marchio di lusso britannico è "ancora all'inizio del rilancio", ma sta guadagnando uno slancio incoraggiante mentre la sua strategia "Back to the Mulberry spirit" inizia a prendere piede.

Per le 26 settimane terminate il 27 settembre 2025, i ricavi del gruppo sono diminuiti del 4% a 53,9 milioni di sterline, riflettendo le condizioni di mercato più deboli e l'impatto delle chiusure dei negozi in Asia, ma il margine lordo è migliorato al 69% dal 67% grazie a un mix di vendite a prezzo pieno più forte e a una gestione disciplinata delle scorte. Le spese operative sono scese del 16% a 42,7 milioni di sterline a seguito di una revisione completa dei costi, aiutando l'azienda a più che dimezzare la perdita ante imposte riportata a 6,9 milioni di sterline dai 15,7 milioni di sterline dell'anno precedente.

"Stiamo rafforzando il nostro margine e abbiamo migliorato la nostra posizione di cassa attraverso una maggiore attenzione alle vendite a prezzo pieno e una gestione disciplinata dei costi, mentre la nostra offerta di prodotti rinnovata e la direzione creativa stanno riconnettendo il marchio con i clienti", ha detto Baldo, sottolineando la forte domanda per i nuovi modelli iconici come la Roxanne e la Hackney.

Mulberry riporta un andamento regionale contrastante

I ricavi retail e digitali like-for-like complessivi di Mulberry sono scesi del 2%, tuttavia, la performance nei negozi fisici è stata notevolmente più forte: nel Regno Unito, in Europa e negli Usa, i ricavi dei negozi like-for-like sono aumentati del 4% sia nei canali full price, sia in quelli off price, sostenuti dal miglioramento dello slancio nel secondo trimestre.

Nel Regno Unito, le vendite retail sono scese del 10% a 28,1 milioni di sterline, mentre le vendite nei negozi sono diminuite del 7% e i ricavi digitali sono calati del 16%, riflettendo la chiusura di negozi non redditizi e la ridotta attività promozionale online.

L'Europa ha registrato la performance regionale più forte, con vendite retail in aumento del 13% a 6 milioni di sterline, trainate da un'impennata del 25% in Irlanda, grazie a un semestre intero di attività di Brown Thomas, e dalla continua crescita della piattaforma digitale europea di Mulberry.

Negli Usa, le vendite retail sono scese del 4% a 4,7 milioni di sterline, sebbene le vendite nei negozi siano aumentate del 2%; il calo nel digitale, giù del 6%, è stato principalmente dovuto alla performance più debole delle concessioni digitali, mentre Mulberry.com è cresciuto del 5% su base annua.

L'Asia Pacifico è rimasta la regione più in difficoltà, con vendite retail in calo del 17% a 7,7 milioni di sterline, mentre il digitale è sceso del 6% e le vendite nei negozi sono crollate del 20%, riflettendo le difficili condizioni economiche e la chiusura strategica di location non redditizie.

Il periodo ha visto anche i ricavi da franchising e wholesale aumentare bruscamente del 36% a 7,3 milioni di sterline, sostenuti da nuove partnership wholesale nel Regno Unito con John Lewis, Liberty e Harvey Nichols, un'area in linea con l'enfasi strategica di Mulberry sull'espansione dei canali di distribuzione redditizi.

Sviluppi strategici nel primo semestre

L'azienda ha anche continuato a semplificare la sua struttura nell'Asia Pacifico, chiudendo sei negozi, mentre i ricavi wholesale sono aumentati del 36% con nuovi accordi assicurati con John Lewis, Liberty e Harvey Nichols. Mulberry ha investito nella rivitalizzazione del brand durante il periodo, inclusa la nomina di Cynthia Erivo come global ambassador, miglioramenti al team dirigenziale senior e un nuovo piano di incentivi retail che ha contribuito a guidare una crescita dei ricavi dell'11% nei negozi europei e del 10% nel Regno Unito. Il marchio ha anche ampliato il suo modello di business circolare, riportando un aumento del 46% nelle vendite pre-loved.

Nonostante i venti contrari macroeconomici in corso, Mulberry ha affermato che lo slancio commerciale positivo è continuato nel trimestre attuale, con Baldo che ha notato una crescente fiducia in vista della stagione festiva chiave: "lo slancio attuale ci dà fiducia mentre entriamo nel periodo chiave delle vendite festive. Siamo concentrati sul mantenimento di questo progresso e sulla continuazione della costruzione di un business più forte e resiliente a lungo termine".

Il gruppo ha ribadito il suo focus strategico sul miglioramento dei margini, operazioni semplificate e crescita redditizia, supportato dalla raccolta di capitali di 20 milioni di sterline completata all'inizio di quest'anno per ricostituire lo stock principale, potenziare il marketing e aggiornare le capacità digitali.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Mulberry