• Home
  • News
  • Business
  • Multe milionarie dall'Ue a Gucci, Chloé e Loewe per violazione delle norme sulla concorrenza

Multe milionarie dall'Ue a Gucci, Chloé e Loewe per violazione delle norme sulla concorrenza

Bruxelles, Belgio – L'Unione europea ha annunciato, ieri, martedì di aver inflitto multe per un totale di 157 milioni di euro (182 milioni di dollari) alle griffe di lusso Gucci, Chloé e Loewe per aver violato le norme sulla concorrenza.

Le sanzioni sono il risultato di ispezioni a sorpresa effettuate nell'aprile 2023 e di un'indagine antitrust della Commissione europea nel luglio 2024.

Il braccio esecutivo dell'Ue accusa le tre maison, con sede rispettivamente in Italia, Francia e Spagna, di aver limitato la capacità dei loro distributori indipendenti di fissare liberamente i prezzi dei loro prodotti. Tali pratiche sono contrarie al diritto della concorrenza, in quanto comportano prezzi più alti per i consumatori.

Le tre aziende hanno commesso queste infrazioni in modo indipendente l'una dall'altra, ma in periodi che si sovrapponevano e nei confronti di negozi fisici o online che spesso erano gli stessi.

Sanzionandole simultaneamente, l'esecutivo europeo ha affermato di voler "inviare un messaggio forte a tutta l'industria" della moda.

Tuttavia, gli importi delle multe sono stati ridotti rispetto ai massimali previsti dalla normativa europea, poiché le tre aziende hanno collaborato all'indagine.

Gucci, filiale italiana del gruppo francese Kering, ha ricevuto la multa più alta, fissata a circa 120 milioni di euro.

"Kering prende atto della decisione della Commissione europea su pratiche che non sono più in vigore da Gucci", ha indicato il gruppo in un comunicato all'Afp. Nel comunicato si precisa che la sanzione era stata prevista nei conti del primo semestre 2025.

Il marchio di moda francese Chloé, di proprietà del gruppo svizzero Richemont, dovrà pagare circa 20 milioni di euro.

Infine, Loewe, marchio spagnolo del colosso francese del lusso Lvmh, dovrà versare 18 milioni di euro.

"Loewe ribadisce il suo fermo impegno a operare in stretta conformità con la legislazione sulla concorrenza", ha reagito il marchio spagnolo.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Chloé
Gucci
Kering
Loewe
LVMH
Richemont