Mvc Group acquisisce il 70 per cento di Zoot
loading...
Mvc Group nel 2022 ha raggiunto un fatturato consolidato di 132,4 milioni di euro
Fondato nel 1946 dalla famiglia Cremonese, oggi alla terza generazione, Mvc Group è partecipato al 40 per cento dal fondo Equinox e nel 2022 ha raggiunto un fatturato consolidato di 132,4 milioni di euro.
“L’acquisizione di Zoot rientra nella nostra strategia di crescita e di espansione ed è molto importante per il consolidamento di Mvc nel mercato americano, dove operiamo già con una filiale da più di 20 anni, oltre a permetterci di entrare nel segmento del triathlon, uno sport che sta registrando tassi di crescita significativi con un’interessante base di consumatori alto-spendenti", ha commentato, attraverso una nota, Alessio Cremonese, amministratore delegato di Mvc Group. "La presenza diretta di Zoot nelle Filippine, ci consentirà inoltre di beneficiare di una integrazione produttiva verticale con un ulteriore rafforzamento della nostra piattaforma che, ad oggi, gestisce i marchi Castelli, Sportful e Karpos”, ha aggiunto il ceo.
Nata nel 1983 a Kona, nelle Hawaii, con sede dal 2003 a San Diego, in California, una fabbrica di proprietà nelle Filippine, Zoot è oggi una delle realtà più importanti e riconosciute per il triathlon. L’azienda prevede di chiudere il 2023 con un fatturato di circa 10 milioni di dollari e un Ebitda di 3 milioni di dollari.
“Grazie all’acquisizione di Zoot, oltre a rafforzarci nel triathlon, abbiamo l’opportunità di consolidare il posizionamento del Gruppo in un segmento strategico come il canale direct to consumer, dove Zoot genera circa il 70 per cento del proprio fatturato, con una marginalità operativa superiore al 30 per cento”, ha sottolineato Alberto Cremonese, presidente di Mvc e responsabile della divisione It.
Il canale direct to consumer, rappresenta un driver importante di sviluppo per Mvc, si legge nella nota, ed è parte integrante del progetto di crescita portato avanti dopo l’ingresso di Equinox nell’azionariato. L’obbiettivo è infatti di portare il canale, che genera oggi il 14 per cento circa del fatturato, a quota 20 per cento sul totale entro il 2025.
Nell’acquisizione di Zoot, Mvc è stata assistita da Mediobanca come advisor finanziario; dallo studio Advant Nctm e dallo studio americano Tarter Krinsky&Drogin per gli aspetti legali; da Pwc per gli aspetti finanziari e fiscali.
Zoot è stata assistita da Meriwether Group come financial advisor; da White Summers in qualità di advisor legale; da Mark Hayes Cpa per gli aspetti finanziari e fiscali.