• Home
  • News
  • Business
  • Mytheresa guarda con maggiore cautela all'intero anno a causa delle controversie commerciali

Mytheresa guarda con maggiore cautela all'intero anno a causa delle controversie commerciali

Scritto da Weixin Zha

loading...

Scroll down to read more
Business
La sede centrale di Mytheresa Credits: Courtesy of Mytheresa

Il rivenditore online di lusso Mytheresa guarda con maggiore cautela all'anno fiscale in corso, nonostante una “solida crescita” nel terzo trimestre.

I ricavi di Mytheresa sono aumentati del 3,8%, raggiungendo i 242,5 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Anche il volume lordo della merce è cresciuto del 3,8%, arrivando a 261,3 milioni di euro.

“I risultati del terzo trimestre dimostrano ancora una volta la forza del modello di business di Mytheresa”, ha affermato oggi, Michael Kliger, amministratore delegato, in una nota della holding proprietaria LuxExperience B.v.

Maggiore prudenza nelle previsioni di fatturato

Anche se il rivenditore di lusso sottolinea la sua “solida crescita” nei tre mesi fino al 31 marzo, non può fare a meno di guardare con maggiore cautela alle sue previsioni di fatturato per l'anno fiscale. La crescita del fatturato ha subito un rallentamento rispetto ai trimestri precedenti.

Date le “incertezze relative ai dazi doganali” e al loro impatto sull'umore della clientela, Mytheresa prevede che la crescita del fatturato e del volume lordo della merce si attesterà nella fascia inferiore della previsione del 7-13% per l'intero anno fiscale, che termina il 30 giugno 2025.

Focus sulla redditività

La società con sede a Monaco mantiene tuttavia la previsione per il margine Ebitda rettificato, compreso tra il 3 e il 5%. Quest'ultimo si è attestato al 3,9% nel terzo trimestre, dopo che l'utile rettificato prima degli interessi, delle imposte e degli ammortamenti (Ebitda) è aumentato del 5,5%, raggiungendo i 9,3 milioni di euro.

In definitiva, le perdite di Mytheresa sono leggermente aumentate. Nel terzo trimestre si sono attestate a 5,5 milioni di euro, rispetto ai 3,3 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente. Ciononostante, l'azienda si dichiara soddisfatta, visto il difficile contesto di mercato.

“La solida crescita del gmv, l'aumento della spesa da parte dei migliori clienti, la continua espansione dei margini di prodotto e la forte redditività dimostrano la salute e la resilienza del business di Mytheresa, nonostante i venti contrari macroeconomici”, riassume Kliger.

Effetto acquisizione

A partire dal prossimo quarto trimestre, il proprietario di Mytheresa, LuxExperience, prevede di registrare un fatturato netto aggiuntivo compreso tra 300 e 350 milioni di euro derivante dall'acquisizione di Yoox Net-A-Porter. Si prevede inoltre che le nuove unità comporteranno una perdita Ebitda rettificata compresa tra 20 e 30 milioni di euro per l'attività indipendente di Mytheresa nell'anno fiscale in corso, che termina il 30 giugno 2025.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

LuxExperience B.V.
Mytheresa
Yoox Net-a-Porter