Mytheresa sta per acquisire Ynap?
loading...
Dopo un lungo e apparentemente noioso processo di vendita, il gigante svizzero del lusso Richemont potrebbe aver finalmente trovato un acquirente per la sua piattaforma di ecommerce in perdita Yoox Net-a-Porter (Ynap). Secondo quanto riportato, il retailer tedesco di beni di lusso Mytheresa sarebbe vicino ad acquisire la sua rivale online dopo che i precedenti interessati, Bain Capital e Permira, avrebbero abbandonato l'operazione.
Secondo The Fashion Law, le fonti hanno informato la piattaforma della possibile acquisizione. Inoltre, l'organo di stampa ha riferito che tali fonti hanno suggerito che Richemont ha accettato di investire tra gli 800 milioni e il miliardo di euro in un aumento di capitale per Ynap per coprire le perdite della piattaforma.
Richemont ha inizialmente acquisito Ynap nel 2018 per la considerevole cifra di 5,3 miliardi di euro, ma da allora ha dovuto affrontare i contraccolpi finanziari causati dalla piattaforma di lusso online. Più di recente, e rispetto ad altre aziende più redditizie sotto l'ala del conglomerato svizzero, Ynap ha registrato una riduzione delle vendite del 15 per cento nel rapporto del primo trimestre dell'anno fiscale in corso, in cui la piattaforma è stata presentata come “attività cessate”.
Ciò ha fatto seguito alle notizie secondo cui Ynap stava per chiudere le sue attività in Cina nel tentativo di concentrarsi su mercati ritenuti più redditizi. La notizia è arrivata dopo che un accordo per la vendita del 47,5 per cento di Ynap a Farfetch da parte di Richemont è saltato alla luce dell'acquisizione della rivale britannica da parte di Coupang lo scorso anno. Tuttavia, i problemi relativi a Ynap erano già di vecchia data, con Richemont che si trovava a dover affrontare un'attenta analisi da parte degli investitori che volevano che l'azienda "scaricasse" l'etailer in difficoltà.
Articolo pubblicato originariamente sull'edizione Uk, tradotto per fashionunited.it da Isabella Naef.