• Home
  • News
  • Business
  • Nasce Cryptofixing: l’indice che fissa un prezzo univoco per bitcoin

Nasce Cryptofixing: l’indice che fissa un prezzo univoco per bitcoin

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Pexels, Alesia Kozik
Il consorzio italiano Cryptovalues ha lanciato Cryptofixing, l’indice italiano che fissa un prezzo univoco per bitcoin. L’indice, dedicato agli investitori istituzionali, ma disponibile anche per l’investitore retail, si basa sulla metodologia del fixing, la medesima utilizzata da oltre un secolo per stabilire il prezzo dell’oro.

Bitpanda, Bitstamp, Cex.io, Coinbase, Kraken e The rock trading saranno gli exchange utilizzati per il calcolo del prezzo. Cryptovalues è il consorzio nato per fare da ponte tra i crypto-asset e le istituzioni.

"La metodologia adottata da Cryptovalues per stabilire un valore giornaliero definitivo cui fare riferimento, il Cryptofixing, prevede la verifica alle ore 00.00 Utc la media dei valori “denaro (/bid)” e “lettera (/ask)” per ognuno dei 6 exchange di riferimento: Bitpanda, Bitstamp, Cex.io, Coinbase, Kraken e The Rock Trading. Questi exchange sono stati scelti per la presenza della coppia di scambio Btc/Eur e per la conformità alle normative antiriciclaggio e agli standard legislativi europei: si tratta di una lista suscettibile di modifiche per garantire che il fixing risulti il più attendibile e accurato", spiega il consorzio in una nota.

Successivamente, dai 6 dati prelevati dagli exchange, verranno espunti il dato con il valore più alto e quello con il valore più basso per poi effettuare la media dei 4 dati rimanenti ed ottenere il fixing.

Quali utilizzi pratici può avere il fixing nel mondo bitcoin? L’introduzione di Cryptofixing risponde a numerose esigenze, in primis per tutti coloro che hanno necessità di determinare il Net asset value: decisivo per valutare il rendimento complessivo del sottostante.

“Attraverso Cryptofixing forniamo, per la prima volta all’investitore istituzionale e professionale, oltre che a un pubblico retail, un elemento di certezza allo scopo di generare fiducia sulla base di criteri oggettivi. Offriamo un valore di riferimento che può essere confrontato da diversi operatori del settore crypto, ma anche da attori della finanza tradizionale”, spiega Federica Rocco, ceo di Cryptovalues. “Determinando una quotazione quotidiana univoca, definita con una metodologia rigorosa e bilanciata che ne verifica l’andamento su exchange autorevoli, Cryptofixing offre uno strumento innovativo a disposizione di quanti operano, o vorrebbero operare con le criptovalute, ma sentono la necessità di avere un parametro di riferimento ottenuto mediando le oscillazioni e le differenze di quotazioni tra i vari exchange”.

Bitcoin
criptovalute
cryptofixing