Next in calo alla Borsa di Londra a causa della "crescita anemica" del Regno Unito
Londra - Il gruppo britannico di abbigliamento Next è in calo giovedì mattina alla Borsa di Londra, dopo aver messo in guardia, in un comunicato, sul rallentamento della crescita britannica, nonostante i risultati semestrali in crescita.
Il gruppo, i cui risultati sono spesso analizzati dagli esperti che li considerano un barometro dell'economia britannica, prevede in un comunicato "al massimo una crescita anemica" nel Paese e mantiene invariate le previsioni di risultato annuale.
Sebbene Next "non ritenga che l'economia britannica sia sull'orlo del baratro", è tuttavia penalizzata da un mercato del lavoro in rallentamento, da regolamentazioni troppo restrittive, da una spesa pubblica fuori controllo e da una crescente pressione fiscale, spiega l'azienda.
La crescita si è arrestata a luglio nel Regno Unito, secondo gli ultimi dati ufficiali. E il governo laburista, che fatica a rilanciare l'attività economica, è anche sotto pressione da parte dei mercati finanziari per riequilibrare il bilancio.
Dopo gli impopolari aumenti dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, entrati in vigore ad aprile, i britannici ipotizzano da mesi nuovi aumenti delle imposte in occasione della prossima presentazione del bilancio, il ventisei novembre.
Il titolo del gruppo di abbigliamento è crollato del 4,75% a 114,30 pence giovedì poco prima delle 9:00 GMT sul FTSE 100, principale indice della Borsa di Londra, registrando il calo maggiore in un mercato altrimenti in rialzo. Next pubblica comunque giovedì risultati in crescita, con un utile netto in aumento del 17,5% a 379,5 milioni di sterline (438 milioni di euro), grazie a un fatturato in aumento di quasi il 10%, per i primi sei mesi del suo esercizio fiscale, conclusosi a luglio.
"Nel primo semestre, Next ha ampiamente superato le sue previsioni di vendita iniziali, grazie a condizioni meteorologiche favorevoli, alle difficoltà incontrate dal concorrente M&S e a una crescita internazionale impressionante", riassume Aarin Chiekrie, analista di Hargreaves Lansdown. Nonostante le difficoltà dell'economia britannica, il gruppo è quindi "ben posizionato per continuare a dominare il mercato", secondo l'analista.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON