• Home
  • News
  • Business
  • Nike: + 10 per cento di fatturato nell'anno fiscale

Nike: + 10 per cento di fatturato nell'anno fiscale

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

La multinazionale americana dell'abbigliamento sportivo Nike ha chiuso l'anno fiscale 2023 aumentando ancora una volta i livelli di fatturato ma con un calo degli utili netti.

Numeri alla mano, la multinazionale ha archiviato l'ultimo anno fiscale del 2022 con un fatturato di 51,217 miliardi di dollari, circa 46,760 miliardi di euro al cambio attuale. Una cifra che rappresenta un aumento del +9,65 per cento rispetto ai 46,710 miliardi di dollari fatturati dalla multinazionale sportiva in tutto il 2022.

In termini di redditività Nike ha concluso quest'ultimo anno fiscale registrando un utile netto di 5.070 milioni di dollari.

"Gli ottimi risultati di Nike dimostrano chiaramente che la nostra strategia sta funzionando", ha detto John Donahoe, presidente e ceo di Nike, Inc. "L'anno fiscale 23 è stato un anno fondamentale per Nike, in quanto i nostri vantaggi unici continuano a determinare una separazione competitiva. I nostri investimenti nell'innovazione e la nostra leadership digitale stanno alimentando una crescita su larga scala in tutto il nostro portafoglio di marchi, mentre creiamo valore servendo il futuro dello sport".

La multinazionale statunitense ha registrato ricavi pari a 12,8 miliardi di dollari nel quarto trimestre dell'anno fiscale 2023 (terminato il 31 maggio 2023), in aumento del 5 per cento rispetto all'anno precedente. L'utile netto è stato di 1 miliardo di dollari, in calo del 28 per cento, e l'utile per azione è stato di 0,66 dollari, in flessione del 27 per cento rispetto all'anno precedente.

Foto: Nike, Winflo 10

Converse
Nike