• Home
  • News
  • Business
  • Nike si concentra su Nord America, canale wholesale e running alla luce dei risultati del Q1

Nike si concentra su Nord America, canale wholesale e running alla luce dei risultati del Q1

Nike, Inc. ha annunciato per il primo trimestre dell'anno fiscale 2026 ricavi per 11,7 miliardi di dollari, con un aumento dell'1% su base riportata ma un calo dell'1% a valuta costante per il trimestre conclusosi il 31 agosto 2025. L'utile diluito per azione (Eps) per il periodo si è attestato a 49 centesimi di dollaro, in calo del 30% su base annua.

I risultati hanno evidenziato un cambiamento strategico nei canali di vendita: i ricavi del canale wholesale sono saliti del 7% a 6,8 miliardi di dollari, mentre i ricavi di Nike Direct sono diminuiti del 4% a 4,5 miliardi di dollari, a causa di un calo nel segmento digitale del marchio Nike.

Il margine lordo si è contratto di 320 punti base, attestandosi al 42,2%, principalmente a causa di sconti più elevati, del mix di canali e dell'aumento delle tariffe in Nord America.

"In questo trimestre Nike ha fatto progressi grazie alle nostre azioni Win Now nelle aree prioritarie del Nord America, del canale wholesale e del running", ha commentato i risultati Elliott Hill, presidente e ceo di Nike, Inc. Ha aggiunto: "Anche se stiamo ottenendo delle vittorie, abbiamo ancora del lavoro da fare per portare tutti gli sport, le aree geografiche e i canali su un percorso simile, mentre gestiamo un contesto operativo dinamico".

Nonostante le pressioni a breve termine sui margini, che hanno contribuito a un calo del 31% dell'utile netto a 0,7 miliardi di dollari, l'azienda rimane concentrata sull'esecuzione strategica.

"Sono incoraggiato dallo slancio che abbiamo generato nel trimestre, ma i progressi non saranno lineari, poiché le diverse dimensioni del nostro business si riprenderanno con tempistiche differenti", ha osservato Matthew Friend, executive vice president e cfo di Nike, Inc., riconoscendo la volatilità.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Nike
T1