• Home
  • News
  • Business
  • Noleggio e vendita second hand: la startup Cloov si propone come abilitatore

Noleggio e vendita second hand: la startup Cloov si propone come abilitatore

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

A sinistra Olimpia Santella, a destra Chiara Airoldi Credits: Cloov
La ciroclarità nella moda si declina in molteplici aspetti che vanno a valorizzare la durata dei capi e la possibilità di condivedere li stessi all'interno della comunità di appassionati del fashion, soprattutto Gen Z e Millennials. Hanno pensato a questo target Chiara Airoldi e Olimpia Santella, fondatrici e, rispettivamente, chief operating officer e chief executive officer, della startup milanese Cloov, presente ieri a Firenze, alla Stazione Leopolda, nell'ambito dei due giorni di E-p summit, appuntamento di Pitti Immagine dedicato ai rapporti tra moda e mondo digitale.

Cloov è stata fondata da Chiara Airoldi e Olimpia Santella

Cloov è il nome della startup business to business e business to consumer che opera nel settore della moda come "un abilitatore", consentendo a brand e retailer di offrire direttamente ai propri clienti un servizio di noleggio e di vendita second hand. "Offriamo un servizio di 360 gradi alle aziende di moda, dalla creazione del sito web personalizzabile per il noleggio e il second-hand, alla gestione degli ordini e mantenimento della piattaforma, alla gestione dei processi logistici, inclusi lavaggio e riparazioni. Il tutto restando fedeli all'immagine e alla comunicazione dell'azienda", ha spiegato a FashionUnited, Airoldi. "Siamo lo Shopify del rental", ha aggiunto Santella.

La startup è stata scelta tra le otto giovani aziende presenti a Firenze all'E-p summit, da UniCredit per essere ammessa alle attività di supporto offerte dalla piattaforma di business “UniCredit Start lab”.

Di oggi, inoltre, la notizia che Cloov ha stretto una partnership con Rinascimento per lanciare un servizio di noleggio e vendita second-hand nel mondo dell’abbigliamento femminile made in Italy.

Rinascimento Rental, powered by Cloov, è un “re-commerce” che offre ai clienti in Italia la possibilità di noleggiare oppure acquistare second-hand alcuni dei capi più iconici della collezione del marchio che fa capo al gruppo Teddy, inclusa la categoria “curvy”. La startup, oltre alla creazione della piattaforma, si occupa di seguire la gestione degli ordini e la logistica, dal lavaggio e al ricondizionamento dei capi.

Rinascimento Rental, powered by Cloov Credits: Cloov

Nel dettaglio, Rinascimento Rental propone due offerte per i propri clienti: il noleggio tramite abbonamento mensile e tramite calendario. Nel primo caso, i clienti possono sottoscrivere pacchetti mensili di abbonamento, che consentono di ricevere ogni mese una box di 5 oppure 10 capi di abbigliamento. Il servizio tramite calendario, invece, offre la flessibilità di noleggiare i capi solo nei giorni desiderati. "Questa opzione risulta apprezzata per la linea cerimonia, evitando così lo spreco associato all'acquisto di vestiti che vengono indossati generalmente poche volte", ha spiegato il management di Rinascimento. Al termine del noleggio, i clienti hanno la possibilità di acquistare i capi second hand attraverso un sistema che promuove la circolarità dei capi.

“Siamo orgogliose di annunciare questa collaborazione con Rinascimento, che rappresenta un passo avanti sulla strada della circolarità nel mondo dell’abbigliamento femminile Made in Italy”, hanno spiegato Airoldi e Santella. “Questa partnership non solo offre agli amanti della moda l'opportunità di accedere a capi di alta qualità a prezzi accessibili, ma promuove anche la sostenibilità attraverso il riutilizzo e il noleggio di abiti. Siamo entusiaste di assistere a come il modo in cui le persone pensano all'abbigliamento evolverà verso la circolarità e di far parte del cambiamento”.

“Desideriamo con questo progetto metterci ancor di più al servizio di tutte le nostre clienti, che potranno avere a disposizione un guardaroba sempre più ricco e sostenibile allo stesso tempo e dare una porta d'ingresso in più per il nostro brand a tutte quelle donne che ancora non ci conoscono", ha aggiunto Luca Antonini, brand director di Rinascimento, che conta 122 negozi monomarca in Italia e all’estero.

E-p summit Credits: FashionUnited
Olimpia Santella, presso lo stand Cloov, durante l'E-p summit Credits: FashionUnited
Chiara Airoldi
Cloov
Digital Fashion
ep summit
Olimpia Santella
Pitti Immagine
Rinascimento