Nonostante il calo degli utili nel terzo trimestre, Kontoor Brands alza nuovamente le previsioni per l'intero anno
Il gruppo di abbigliamento statunitense Kontoor Brands Inc. ha registrato un altro aumento del fatturato, sorprendentemente forte, nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2025, grazie all'acquisizione del marchio di abbigliamento outdoor Helly Hansen. Tuttavia, gli oneri straordinari hanno portato a un significativo calo degli utili. Alla luce dei risultati inaspettatamente positivi, l'azienda ha nuovamente alzato le sue previsioni per l'intero anno.
Secondo un rapporto intermedio pubblicatooggi, lunedì, il fatturato del gruppo nel periodo da luglio a settembre è stato di 853,2 milioni di dollari (740,8 milioni di euro). Ciò corrisponde a un aumento del 27% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
I ricavi del marchio Wrangler sono aumentati del due per cento, raggiungendo i 471,2 milioni di dollari, mentre quelli del marchio Lee sono diminuiti dell'otto per cento, attestandosi a 186,7 milioni di dollari. La new entry Helly Hansen, la cui acquisizione è stata completata all'inizio di giugno, ha contribuito al fatturato del gruppo con 185,9 milioni di dollari nell'ultimo trimestre.
Gli oneri straordinari pesano sugli utili
A causa di oneri straordinari, derivanti principalmente da spese di ristrutturazione e costi legati all'acquisizione e all'integrazione di Helly Hansen, l'utile operativo è diminuito del 35%, scendendo a 63,9 milioni di dollari. Tuttavia, al netto degli effetti straordinari, l'utile operativo è aumentato del 14%, raggiungendo i 122 milioni di dollari, secondo quanto dichiarato dall'azienda. L'utile netto dichiarato è diminuito del 48%, attestandosi a 36,9 milioni di dollari (32,1 milioni di euro).
Scott Baxter, ceo, chairman e presidente del gruppo, si è detto soddisfatto dei dati attuali. "I nostri risultati del terzo trimestre hanno superato le aspettative, grazie alla forza del nostro portafoglio di marchi ampliato, all'aumento del margine lordo e all'esecuzione operativa", ha spiegato in una nota. Il fatturato e la redditività di Helly Hansen si sono nuovamente sviluppati "meglio del previsto".
Il management alza ulteriormente le previsioni sugli utili
Sulla base dei recenti sviluppi, il management ha nuovamente alzato le previsioni di fatturato per l'intero anno fiscale. Ora si prevede un fatturato "nella parte alta" dell'intervallo di previsione precedente, compreso tra 3,09 e 3,12 miliardi di dollari.
L'obiettivo per l'utile operativo rettificato, precedentemente fissato a 443 milioni di dollari, è stato alzato a 449 milioni di dollari. Ciò rappresenterebbe una crescita del 18% rispetto all'anno precedente. L'utile diluito per azione rettificato dovrebbe aumentare del dodici per cento, raggiungendo i 5,50 dollari. La previsione precedente era di 5,45 dollari.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON