• Home
  • News
  • Business
  • Nonostante il calo del fatturato, Hennes & Mauritz registra una significativa crescita dell'utile nel terzo trimestre

Nonostante il calo del fatturato, Hennes & Mauritz registra una significativa crescita dell'utile nel terzo trimestre

Il gruppo svedese di abbigliamento Hennes & Mauritz Ab ha subito un calo del fatturato nel terzo trimestre dell'esercizio 2024/25, ma è riuscito ad aumentare significativamente l'utile. È quanto emerge da un recente rapporto finanziario che la casa madre di marchi come H&M, Cos, Monki, Weekday, & Other Stories e Arket ha pubblicato oggi.

Nel periodo da giugno ad agosto, il fatturato del gruppo è stato di 57,0 miliardi di corone svedesi (5,2 miliardi di euro circa). Si tratta di un calo del 3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Nelle rispettive valute locali, tuttavia, i ricavi sono aumentati del 2%.

Gli effetti valutari negativi pesano sull'andamento del fatturato

In Europa occidentale, di gran lunga la regione di mercato più importante per il gruppo, il fatturato trimestrale è aumentato dell'1% (più 3% a valuta costante) a quasi 19,9 miliardi di corone svedesi. Nei Paesi nordici è diminuito dell'1% a 5,2 miliardi di corone svedesi, rimanendo pressoché stabile a valuta costante.

In Asia, Oceania e Africa, i ricavi hanno totalizzato circa 6,4 miliardi di corone svedesi, con un calo del 10% (meno 2% a valuta costante) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nelle Americhe, sono diminuiti dell'8% (più 1% a valuta costante) a 12,1 miliardi di corone svedesi.

In Europa orientale, il fatturato di 5,4 miliardi di corone svedesi è stato all'incirca allo stesso livello del periodo dell'anno precedente, con una crescita del 3% a valuta costante. In Europa meridionale, il gruppo ha registrato un calo del 4% a 7,9 miliardi di corone svedesi (più 3% a valuta costante).

I tagli ai costi garantiscono una forte crescita degli utili

Nonostante il calo del fatturato, il retailer di abbigliamento è riuscito a migliorare significativamente i propri risultati. Il margine lordo è aumentato dal 51,1 al 52,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, nonostante sconti leggermente più consistenti, grazie, secondo l'azienda, a miglioramenti nella catena di approvvigionamento e agli effetti valutari. Il gruppo è inoltre riuscito a ridurre i costi operativi.

L'utile operativo è aumentato del 40% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, raggiungendo i 4,9 miliardi di corone svedesi. L'utile netto attribuibile agli azionisti è cresciuto del 39%, attestandosi a 3,2 miliardi di corone svedesi (293 milioni di euro).

Nei primi nove mesi dell'esercizio in corso, il fatturato del gruppo è stato di 169,1 miliardi di corone svedesi. Si tratta di un calo del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma a valuta costante è aumentato del 2%. L'utile netto attribuibile agli azionisti è diminuito di quasi il 10%, attestandosi a 7,8 miliardi di corone svedesi.

Nelle prime settimane del quarto trimestre non si è delineata alcuna tendenza al rialzo. A settembre, secondo le attuali stime del management, i ricavi a valuta costante raggiungeranno all'incirca il livello del mese dell'anno precedente. L'azienda ha inoltre avvertito che l'impatto degli sconti sui risultati sarà leggermente superiore nel quarto trimestre rispetto all'anno precedente.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Hennes&mauritz ab
H&M