Nonostante il calo del fatturato: Lands’ End torna in attivo nell'esercizio 2024/25
loading...
Il rivenditore di abbigliamento statunitense Lands’ End Inc. è tornato in utile nell'esercizio 2024/25, grazie soprattutto a un solido ultimo trimestre.
L'amministratore delegato Andrew McLean ha elogiato il "forte sprint finale" dell'azienda. In generale, l'anno passato è stato caratterizzato da un "momentum positivo" in tutti i settori. Nel complesso, con i risultati pubblicati oggi, il fornitore di abbigliamento ha soddisfatto le proprie aspettative. Il fatturato, tuttavia, è rimasto al di sotto delle previsioni di mercato.
Il fatturato annuo di Lands' End diminuisce di circa il sette percento
Nell'ultimo esercizio, conclusosi il 31 gennaio, il fatturato di Lands’ End si è attestato a 1,36 miliardi di dollari (1,26 miliardi di euro), con un calo del 7,4% rispetto all'anno precedente. Secondo l'azienda, le ragioni del calo sono da attribuirsi, tra l'altro, alla conversione delle categorie abbigliamento per bambini e calzature a modelli di licenza e al fatto che l'esercizio 2023/24 comprendeva una settimana di vendita aggiuntiva. Al netto di questi fattori straordinari, il fatturato annuo è aumentato del 2,6%.
Grazie all'aumento del margine lordo dal 42,5% al 47,9%, dovuto alla mirata riduzione degli sconti, l'azienda ha potuto realizzare chiari progressi in termini di risultato. L'utile prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento (Ebitda) rettificato è quindi aumentato del 9,8% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 92,6 milioni di dollari.
L'utile netto è di oltre sei milioni di dollari
L'utile netto si è attestato a 6,2 milioni di dollari (5,7 milioni di euro), dopo una perdita di 130,7 milioni di dollari registrata nell'anno precedente. A quel tempo, tuttavia, il risultato era stato gravato da svalutazioni per un totale di 106,7 milioni di dollari.
Al netto delle poste straordinarie, l'utile dell'ultimo esercizio è stato di 12,6 milioni di dollari, mentre la perdita netta rettificata per l'esercizio 2023/24 è stata di 4,8 milioni di dollari.
Il management sta attualmente valutando "opzioni strategiche" per l'azienda
Per l'esercizio in corso 2025/26, il management prevede ulteriori miglioramenti dei risultati. L'Ebitda rettificato dovrebbe aumentare a 95,0-107,0 milioni di dollari, mentre l'obiettivo per l'utile netto dichiarato è compreso tra 8,0 e 20,0 milioni di dollari. Inoltre, l'azienda prevede un fatturato annuo compreso tra 1,33 e 1,45 miliardi di dollari.
Il futuro di Lands’ End, tuttavia, rimane incerto. All'inizio di marzo, il consiglio di amministrazione ha annunciato di star valutando "alternative strategiche". L'obiettivo è quello di aumentare il valore per gli azionisti, poiché l'azienda e il suo potenziale di crescita sono attualmente sottovalutati dal mercato azionario. Tra le possibili opzioni vi sono espressamente la vendita dell'azienda o la fusione con un concorrente.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.