• Home
  • News
  • Business
  • Nonostante il calo del fatturato, Vf Corporation riesce a ridurre significativamente la perdita annuale

Nonostante il calo del fatturato, Vf Corporation riesce a ridurre significativamente la perdita annuale

Scritto da Jan Schroder

loading...

Scroll down to read more
Business
Un negozio del marchio The North Face Immagine: VF Corporation

Il gruppo statunitense di abbigliamento Vf Corporation ha subito un calo del fatturato nell'esercizio finanziario 2024/25. Allo stesso tempo, la società madre di marchi come The North Face, Vans e Timberland è stata in grado di ridurre significativamente la sua perdita grazie a vaste misure di risparmio. Questo è quanto emerge dagli ultimi risultati, che l'azienda ha presentato mercoledì nel corso di una presentazione.

Il ceo, Bracken Darrell, si è detto complessivamente soddisfatto dell'andamento del business negli ultimi tre mesi dell'esercizio: "abbiamo superato le nostre previsioni per il risultato operativo nel quarto trimestre, il che riflette gli effetti del nostro programma di trasformazione 'Reinvent'", ha spiegato in una nota. Il calo del fatturato del cinque percento (depurato dagli effetti valutari -3 percento) nell'ultimo trimestre è stato in linea con le aspettative.

Darrell ha inoltre sottolineato che il gruppo ha compiuto buoni progressi nei suoi sforzi di riforma, riducendo così la base dei costi e rafforzando il bilancio. Complessivamente, VF è "ben posizionata per affrontare le crescenti incertezze nel contesto macroeconomico", ha sottolineato il ceo.

Perdite nei marchi Vans e Dickies fanno diminuire il fatturato del gruppo

Nell'esercizio finanziario appena concluso, terminato a fine marzo, il fatturato del gruppo è stato di 9,50 miliardi di dollari (8,40 miliardi di euro), mancando del quattro percento il livello dell'anno precedente. Al netto degli effetti di cambio, anche i ricavi sono diminuiti del quattro percento.

Il calo del fatturato è dovuto principalmente alle significative perdite dei marchi Vans (-16 percento) e Dickies (-12 percento). I lievi aumenti di The North Face (+1 percento), Timberland (+3 percento) e dei marchi minori del gruppo (+2 percento) non sono stati sufficienti a compensare questo calo.

La perdita netta si riduce dell'80 percento

Grazie a un miglioramento del margine lordo e a minori costi operativi e rettifiche di valore, il gruppo ha realizzato un utile operativo di 303,8 milioni di dollari. L'anno precedente aveva dovuto subire una perdita operativa di 143,9 milioni di dollari.

La perdita netta dichiarata è stata ridotta a 189,7 milioni di dollari (167,6 milioni di euro). Rispetto all'anno precedente, in cui era stata di 968,9 milioni di dollari, il disavanzo è diminuito dell'80,4 percento.

Per il primo trimestre il management prevede cali di fatturato e una perdita operativa

Il gruppo non ha fornito previsioni concrete per l'esercizio finanziario in corso 2025 2026. Per il primo trimestre, prevede attualmente un calo del fatturato, al netto degli effetti valutari, compreso tra il tre e il cinque percento, nonché una perdita operativa rettificata per effetti speciali compresa tra i 110 e i 125 milioni di dollari.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Dickies
The North Face
Timberland
Vans
VF Corporation