Nonostante l'aumento del fatturato, Jd Sports segnala un calo dell'utile annuale
loading...
Il gruppo britannico Jd Sports Fashion Plc ha aumentato il fatturato nell'esercizio 2024/25, ma ha subito un calo degli utili. I risultati presentati oggi non sono stati una sorpresa. Già all'inizio di aprile, il gruppo aveva pubblicato in anticipo i principali dati chiave.
Nell'ultimo esercizio finanziario, conclusosi il primo febbraio, il fatturato del gruppo è stato pari a 11,5 miliardi di sterline (13,6 miliardi di euro). Ciò corrisponde a un aumento dell'8,7% rispetto all'anno precedente. Rettificato per il contributo della settimana di vendita supplementare nell'esercizio 2023/24, il fatturato è cresciuto del 10,2% (del 12,0% al netto degli effetti di cambio).
L'aumento del fatturato è dovuto principalmente alle nuove filiali aperte dei suoi format esistenti e all'acquisizione delle catene di vendita al dettaglio Hibbett e Courir. Su una superficie comparabile, il fatturato è aumentato solo dello 0,3%, rimanendo al di sotto delle aspettative.
L'utile diminuisce rispetto all'anno precedente
L'utile, tuttavia, non ha raggiunto il livello dell'anno precedente. L'utile operativo dichiarato è diminuito del 2,6% a 903 milioni di sterline. L'utile ante imposte rettificato per elementi speciali è diminuito del 4,0% a 923 milioni di sterline, ma si è attestato all'interno della fascia di previsione compresa tra 915 e 935 milioni di sterline.
L'utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 490 milioni di sterline (580 milioni di euro), con un calo di circa il nove per cento rispetto all'anno precedente.
Nel primo trimestre del 2025/26 l'andamento del fatturato è stato "in linea con le aspettative"
Il gruppo ha inoltre dichiarato che l'andamento del fatturato nel primo trimestre dell'esercizio in corso 2025/26 è stato in linea con le aspettative. Di conseguenza, il fatturato nei dodici settimane precedenti il 3 maggio è aumentato del 3,1% su base organica, mentre è diminuito del 2,0% su una superficie comparabile. Il margine lordo è stato pari a quello dello stesso periodo dell'anno precedente.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.