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Nonostante l'aumento del fatturato On entra in territorio negativo nel secondo trimestre

Scritto da Jan Schroder

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Negozio On a Portland Immagine: On Holding AG

Il produttore svizzero di articoli sportivi On Holding Ag ha registrato un nuovo record di fatturato nel secondo trimestre dell'esercizio 2025. Gli effetti valutari negativi hanno tuttavia comportato una pesante perdita. Ciononostante, lo specialista di scarpe da ginnastica, oggi, ha alzato le sue previsioni annuali a causa della crescita inaspettatamente forte del business operativo.

Nell'area Asia-Pacifico il fatturato è più che raddoppiato

Nel periodo da aprile a giugno, il fatturato è stato di 749,2 miliardi di franchi svizzeri (796,3 miliardi di euro). Questo rappresenta un aumento del 32% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, superando le aspettative del mercato. Al netto delle variazioni dei tassi di cambio, i ricavi sono cresciuti del 38,2%.

Il motore della crescita è stata la vendita al dettaglio diretta, con un aumento del 47,2% (al netto delle variazioni dei tassi di cambio +54,3%) a 308,3 milioni di franchi svizzeri. Nel commercio all'ingrosso, il fatturato è aumentato del 23,1% (al netto delle variazioni dei tassi di cambio +28,8%) a 441 miliardi di franchi svizzeri.

La crescita più dinamica dei ricavi si è registrata nuovamente nell'area Asia-Pacifico. Lì, con 119,2 milioni di franchi svizzeri, sono stati più che raddoppiati rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (+101,3%, al netto delle variazioni dei tassi di cambio +110,9%).

In America, il fatturato è cresciuto del 16,8% (al netto delle variazioni dei tassi di cambio +23,6%) a 432,3 milioni di franchi svizzeri. Nella regione Emea, che comprende Europa, Medio Oriente e Africa, i ricavi sono stati pari a 197,8 milioni di franchi svizzeri. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, sono quindi aumentati del 42,9% (al netto delle variazioni dei tassi di cambio +46,1%).

L'Ebitda rettificato aumenta del 50%

Grazie alla maggiore quota di fatturato della vendita al dettaglio diretta e ad ulteriori aumenti di efficienza, il margine lordo è aumentato dal 59,9% al 61,5%. L'utile prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento (Ebitda) rettificato è quindi aumentato del 50% a 136,1 milioni di franchi svizzeri.

A causa degli effetti valutari negativi, la società ha dovuto dichiarare una perdita netta di 40,9 milioni di franchi svizzeri (43,5 milioni di euro). Nello stesso trimestre dell'anno precedente, On aveva registrato un utile di 30,8 milioni di franchi svizzeri.

Nel primo semestre, il fatturato ha raggiunto quasi 1,48 miliardi di franchi svizzeri, con un aumento del 37,2% (al netto delle variazioni dei tassi di cambio +39,1%). L'utile netto è diminuito dell'87,1% a 15,8 milioni di franchi svizzeri.

Il management alza le previsioni annuali

Alla luce della forte crescita del fatturato e del miglioramento della redditività operativa, il management ha alzato le sue previsioni annuali. Per il 2025, prevede ora una crescita del fatturato al netto delle variazioni dei tassi di cambio di almeno il 31% ad almeno 2,91 miliardi di franchi svizzeri. In precedenza, era stata prevista una crescita al netto delle variazioni dei tassi di cambio di almeno il 28% a oltre 2,86 miliardi di franchi svizzeri.

Il margine lordo dovrebbe ora raggiungere quest'anno il 60,5-61%, rispetto al 60-60,5% previsto in precedenza. L'obiettivo per il margine Ebitda, che in precedenza era del 16,5-17,5%, è stato specificato al 17-17,5%.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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