• Home
  • News
  • Business
  • Nonostante l'aumento del fatturato, Pandora registra un calo dell'utile nel terzo trimestre

Nonostante l'aumento del fatturato, Pandora registra un calo dell'utile nel terzo trimestre

Il marchio danese di gioielli Pandora ha continuato ad aumentare il suo fatturato nel terzo trimestre dell'esercizio 2025, nonostante il difficile contesto di mercato. L'utile, tuttavia, è stato inferiore al livello dell'anno precedente. È quanto emerge da una nota intermedia pubblicata mercoledì dall'azienda.

Nel periodo da luglio a settembre, il fatturato del gruppo è stato di 6,27 miliardi di corone danesi (839,8 milioni di euro). Ciò corrisponde a una crescita del 3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Al netto delle variazioni dei tassi di cambio, i ricavi sono aumentati del sette percento e su base organica del 6%. L'aumento è dovuto all'apertura di nuove filiali e a un incremento del fatturato del 2% su base comparabile.

L'azienda ha registrato una crescita, tra l'altro, negli Stati Uniti, il suo mercato di gran lunga più importante, e in Australia. Tuttavia, si è registrato un calo in Cina e in importanti mercati europei. In Germania, per esempio, i ricavi trimestrali su base organica sono diminuiti del 7%, attestandosi a 402 milioni di corone danesi (54 milioni di euro).

L'aumento dei dazi, l'incremento dei prezzi delle materie prime e gli effetti valutari negativi pesano sul risultato

L'aumento dei dazi, l'incremento dei prezzi delle materie prime e gli effetti valutari negativi hanno pesato sul risultato dell'ultimo trimestre. L'utile operativo (Ebit) è diminuito del 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, attestandosi a 880 milioni di corone danesi. L'utile netto si è ridotto di quasi il 18%, raggiungendo i 489 milioni di corone danesi (66 milioni di euro).

Alla luce di questi oneri aggiuntivi, il management si è visto costretto a rivedere le sue previsioni di risultato a medio termine. Per l'esercizio 2026, prevede ora un margine Ebit di circa il 23%. In precedenza, era stato previsto un margine di "almeno il 24%".

Gli obiettivi per l'anno in corso sono rimasti sostanzialmente invariati. Si prevede ancora una crescita organica del fatturato del sette-otto percento e un margine Ebit del 24%.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Pandora
Pandora A/S