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Nonostante le perdite Pvh supera le aspettative nel primo trimestre

Scritto da Jan Schroder

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Un negozio del marchio Tommy Hilfiger Foto: Tommy Hilfiger

Il gruppo statunitense di abbigliamento Pvh Corporation ha superato le aspettative di mercato nel primo trimestre dell'anno fiscale 2025/26 con un sorprendente aumento del fatturato. Tuttavia, alla luce del recente aumento dei dazi sulle importazioni negli Stati Uniti, la società madre dei marchi Calvin Klein e Tommy Hilfiger ha abbassato le sue previsioni di profitto per l'anno in corso.

Il gruppo registra un sorprendente aumento del fatturato

Nel primo trimestre, concluso il 4 maggio, il fatturato del gruppo è stato di circa 1,98 miliardi di dollari (1,74 miliardi di euro), secondo un comunicato diffuso mercoledì sera. Ciò corrisponde a un aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Al netto delle variazioni dei tassi di cambio, i ricavi sono cresciuti anch'essi del 2%. Gli analisti si aspettavano un leggero calo del fatturato.

I ricavi di Calvin Klein, invece, sono stati di 886,1 milioni di dollari, leggermente inferiori (- 0,1%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Al netto delle variazioni dei tassi di cambio, sono rimasti pressoché invariati. Il segmento Heritage Brands, che comprende i marchi minori del gruppo, ha registrato un calo di quasi il 5% a 49,4 milioni di dollari.

Effetti straordinari negativi spingono Pvh in perdita

Non da ultimo a causa dei maggiori sconti e dell'aumento dei costi di trasporto, il margine lordo del gruppo è sceso 61,4 al 58,6%. Inoltre, svalutazioni ed effetti valutari negativi hanno inciso sul risultato.

L'azienda ha dovuto registrare una perdita netta di 44,8 milioni di dollari (39,2 milioni di euro), dopo aver conseguito un utile di 151,4 milioni di dollari nel primo trimestre dell'anno precedente. Al netto degli effetti straordinari, l'utile netto è diminuito 17% a 118,6 milioni di dollari, superando comunque le previsioni del management.

Il management rivede al ribasso le previsioni di profitto per l'anno in corso

Il direttore finanziario Zac Coughlin ha definito i risultati trimestrali "solidi", ma ha anche sottolineato il difficile contesto. "Ci muoviamo in un contesto macroeconomico estremamente dinamico e incerto, che si ripercuote sul nostro settore, sui nostri clienti e sui nostri risultati aziendali", ha affermato.

Alla luce dei recenti sviluppi e del previsto impatto della politica doganale statunitense, il gruppo ha rivisto al ribasso il suo obiettivo di profitto per l'anno in corso. Le previsioni per l'utile per azione al netto degli effetti straordinari, che in precedenza erano comprese tra 12,40 e 12,75 dollari, sono state abbassate a 10,75-11 dollari.

Le previsioni di fatturato, invece, sono rimaste invariate. L'azienda continua a prevedere che i ricavi rimarranno almeno costanti o addirittura aumenteranno leggermente rispetto all'anno precedente.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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