Nordstrom diventa privata: la famiglia omonima riceve l'ok dal cda per l'acquisizione del retailer
loading...
Un accordo che potrebbe portare il gigante statunitense dei grandi magazzini Nordstrom a diventare un'azienda privata è stato approvato dal consiglio di amministrazione, consentendo potenzialmente alla famiglia omonima dell'azienda di acquisire tutte le azioni in circolazione. La famiglia Nordstrom, composta da Erik, Pete, Jamie e altri membri, si unirà alla società immobiliare messicana El Puerto de Liverpool, S.a.b. de C.v. (Liverpool) nel tentativo di assicurarsi le restanti azioni dell'azienda in un'operazione interamente in contanti del valore di circa 6,25 miliardi di dollari.
Alla chiusura dell'operazione, la famiglia Nordstrom tornerà a essere proprietaria di maggioranza dell'azienda, con una quota del 50,1 per cento, che diventerà quindi privata. Liverpool, nel frattempo, deterrà una quota del 49,9 per cento. Nell'ambito dell'accordo, gli azionisti ordinari riceveranno 24,25 dollari in contanti per ogni azione ordinaria detenuta, il che rappresenta un premio di circa il 42 per cento rispetto al prezzo di chiusura delle azioni ordinarie della società il 18 marzo 2024. Questo è stato l'ultimo giorno di negoziazione prima dell'inizio delle speculazioni mediatiche sulla proposta di transazione.
Queste indiscrezioni si sono susseguite sui media quando è stato riportato che Nordstrom aveva incaricato delle banche d'investimento di valutare l'interesse per il passaggio a una struttura privata. È stato quindi formato un comitato speciale dopo che Erik e Pete Nordstrom hanno espresso interesse per la potenziale vendita, presentando un'alternativa alle strategie che erano state prese in considerazione, progettate con l'intento di migliorare il valore per gli azionisti. All'epoca, la famiglia Nordstrom deteneva una quota del 30 per cento nella società.
La famiglia Nordstrom diventerà azionista di maggioranza
L'operazione ha ora ricevuto "l'approvazione unanime" del consiglio di amministrazione di Nordstrom, Erik e Pete si sono astenuti, così come la raccomandazione del comitato speciale, che aveva guidato la revisione e la negoziazione. In un comunicato stampa, Erik, che attualmente ricopre la carica di ceo del retailer, ha detto: "oggi segna un nuovo entusiasmante capitolo per l'azienda". Ha continuato: "A nome della mia famiglia, non vediamo l'ora di lavorare con i nostri team per garantire che Nordstrom prosperi a lungo nel futuro".
Nella sua dichiarazione, Pete Nordstrom, chief brand officer, ha affermato: "siamo grati ai dipendenti, ai clienti e agli azionisti che hanno plasmato Nordstrom nell'azienda che è oggi. Dalla nostra fondazione nel 1901, ci siamo impegnati a fornire ai nostri clienti il miglior servizio possibile e a migliorarlo ogni giorno. Non vediamo l'ora di consolidare tale impegno in questa prossima fase dell'evoluzione dell'azienda".
Nordstrom ha affermato che la chiusura dell'operazione è prevista per la prima metà del 2025, subordinatamente a condizioni normative e di altro tipo, tra cui l'approvazione dei due terzi delle azioni ordinarie della società e degli azionisti di maggioranza. L'operazione sarà finanziata attraverso una combinazione di rollover equity da parte della famiglia e di Liverpool, impegni in contanti da parte di quest'ultima, fino a 450 milioni di dollari in prestiti nell'ambito di un nuovo finanziamento bancario Abl da 1,2 miliardi di dollari e liquidità aziendale disponibile.
Morgan Stanley & Co. LL e Centerview Partners Llc fungono da consulenti finanziari del comitato speciale, mentre Wilmer Cutler Pickering Hale and Dorr Llp, Lane Powell Pc e Davis Wright Tremaine Lllp sono consulenti legali della famiglia Nordstrom. J.P. Morgan Securities LLC è da consulente finanziario di Liverpool.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato sull'edizione Uk e poi tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste e revisionate da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
- La famiglia Nordstrom acquisirà la maggioranza delle azioni di Nordstrom, rendendola un'azienda privata.
- L'accordo prevede un pagamento in contanti di 24,25 dollari per azione, un premio del 42% rispetto al prezzo di chiusura del 18 marzo 2024.
- La chiusura dell'operazione è prevista per la prima metà del 2025, subordinatamente all'approvazione degli azionisti e alle condizioni normative.