Nrf 2025: Quattro startup tecnologiche che affrontano le sfide chiave del retail
Parigi - In occasione di Nrf 2025: Retail's big show Europe, FashionUnited ha selezionato quattro startup innovative tra un ampio gruppo di aziende tecnologiche per il retail. Le aziende facevano parte dello Startup hub, che comprendeva sessantadue imprese di tecnologia per il retail provenienti da quindici paesi, nonché una sezione Innovators showcase con oltre trenta aziende tecnologiche. L'evento di quest'anno, che si è svolto dal 16 al 18 settembre a Parigi, ha messo in evidenza una serie di soluzioni volte ad affrontare le sfide del retail moderno.
Jonathan Dory e LiveCrew
Il fondatore di LiveCrew, Jonathan Dory, ha illustrato a FashionUnited l'applicazione di business intelligence per il retail della sua azienda. Ha affermato che la piattaforma consente agli addetti alle vendite di raccogliere dati sui clienti che escono da un negozio senza effettuare acquisti. Mentre l'ecommerce dispone di una grande quantità di dati, Dory ha osservato che il retail fisico spesso non ha informazioni sull'80-85% dei visitatori che non acquistano nulla. LiveCrew mira a colmare questa lacuna raccogliendo informazioni su quali prodotti i clienti stavano cercando e perché non li hanno acquistati. Questi dati possono essere utilizzati per migliorare il merchandising, l'acquisto dei prodotti e le campagne di marketing. LiveCrew si è anche aggiudicata il premio NRF Retail Award per l'uso più "intelligente dei dati" martedì sera.
Di cosa vi occupate?
Forniamo una soluzione SaaS che raccoglie informazioni dagli addetti alle vendite sui clienti che escono da un negozio senza acquistare nulla. La nostra soluzione aiuta i retailer a comprendere i motivi dei bassi tassi di conversione nei negozi fisici, raccogliendo dati che spesso sono disponibili solo nell'ecommerce.
Quale problema risolvete?
Risolviamo il problema di non sapere perché le persone escono da un negozio a mani vuote. I retailer sanno cosa vendono e a chi lo vendono, generalmente con programmi fedeltà. Ma la nostra piattaforma dice ai retailer informazioni sull'80-85% delle persone che non comprano nulla. Informazioni preziose che spesso sono note al personale di vendita, ma raramente sfruttate. Forniamo agli addetti alle vendite un'app contenente circa sei domande rapide a cui rispondere sul cliente. Questo vi dirà se le persone se ne vanno perché non erano disponibili i prodotti giusti o se il prezzo era un problema. Comprendendo questi attriti, i retailer possono migliorare il loro merchandising e le campagne drive-to-store.
Quanto costa?
Il costo è un canone di abbonamento mensile basato sul numero di negozi di un retailer.
Clara Six e Ekoo
Clara Six, responsabile del customer success di Ekoo, ha parlato delle soluzioni audio dell'azienda per i siti web di ecommerce. La piattaforma consente ai brand di incorporare clip audio registrate da product manager, designer o anche altri clienti che parlano dei prodotti. Questo approccio, ha spiegato, aiuta a umanizzare l'esperienza di acquisto online e a fornire consigli più dettagliati e personali, simili a quelli che un cliente riceverebbe in un negozio fisico.
Di cosa vi occupate?
Creiamo widget audio per siti web, che possono essere utilizzati per spiegare prodotti e servizi, creando una migliore esperienza utente. La nostra piattaforma consente ai brand di incorporare clip audio dei loro team, come product manager o designer e persino clienti, per fornire una descrizione più dettagliata e incentrata sull'uomo dei prodotti. Abbiamo lavorato con il brand francese di calzature Repetto e creato audio per aiutare i clienti a scegliere la taglia giusta, consigli per la cura e anche un po' di storia sui modelli iconici, ecc.
Quale problema risolvete?
Aiutiamo i retailer a umanizzare i loro siti web e a fornire un'esperienza più personale, simile a quella in negozio. La nostra soluzione aiuta i retailer a creare un collegamento più diretto con i clienti, migliorando il coinvolgimento oltre le descrizioni testuali e le immagini standard. Potete usarla anche per le recensioni di Google da parte dei clienti, abbiamo scoperto che quando i clienti possono parlare del prodotto e registrarlo, in realtà dicono molto di più che se viene chiesto loro di scrivere una recensione. Quindi le recensioni diventano molto più dettagliate ed elaborate in questo modo.
Quanto costa?
Ekoo adatta la sua soluzione alle esigenze di ogni cliente e offre un periodo di prova di tre mesi.
Roy Lugasi e Stork
Roy Lugasi, co-fondatore di Stork, ha illustrato la piattaforma business to business basata sull'intelligenza artificiale dell'azienda che ridefinisce la distribuzione globale dei beni di lusso. Ha sottolineato che oltre il 60% dell'inventario mondiale, valutato centinaia di miliardi di dollari, non è digitalizzato. Stork digitalizza questo assortimento e lo mette a disposizione dei retailer online, consentendo loro di accedere a un inventario globale curato in dropshipping. La piattaforma gestisce l'intera transazione, dai prezzi dinamici alla distribuzione globale, e funge da merchant of record.
Di cosa vi occupate?
Stork è un magazzino digitale di lusso. Siamo una piattaforma business to business basata sull'intelligenza artificiale che trasforma ogni prodotto in una risorsa digitale commerciabile. La nostra piattaforma digitalizza l'assortimento dei fornitori, che possono essere grossisti, retailer o brand, e lo mette a disposizione dei retailer online più performanti di tutto il mondo. Gestiamo l'intero ciclo di vita della transazione, dalla fornitura di una soluzione rapida per i fornitori per digitalizzare il loro inventario alla gestione dei prezzi dinamici e fungendo da rivenditore.
Quale problema risolvete?
Risolviamo il problema di una parte significativa dell'inventario mondiale che non è digitalizzata o disponibile online. Forniamo una soluzione rapida per i fornitori per digitalizzare il loro inventario e accedere alla domanda globale, fornendo ai retailer selezioni curate di inventario globale in dropshipping.
Quanto costa?
Nulla. Non ci sono costi per il fornitore o il retailer. Stork opera come rivenditore e applica un ricarico dinamico sul prezzo all'ingrosso, che in genere varia dal 10 al 25%.
Mehdi Doghri e Save Your Wardrobe
Mehdi Doghri, co-fondatore e direttore operativo di Save your Wardrobe, ha parlato con FashionUnited della piattaforma SaaS aziendale della sua azienda, che assiste i brand e i retailer della moda nella gestione dei loro servizi post-vendita e di assistenza post-vendita. Doghri ha osservato che la gestione di riparazioni, modifiche e resi può essere un problema operativo, spesso gestito tramite ingombranti catene di email. La piattaforma offre una soluzione digitale white-label per i brand per gestire queste operazioni, riducendo i costi e migliorando la fidelizzazione dei clienti. Save your Wardrobe è stata nominata per il premio NRF Retail Award "Seamless Unified Retail".
Di cosa vi occupate?
Siamo una piattaforma SaaS aziendale che aiuta i brand della moda a gestire i servizi post-vendita e di assistenza per i loro clienti. Ciò include la fornitura di una soluzione digitale white-label per i brand per gestire operazioni come riparazioni e modifiche, sia online che in negozio.
Quale problema risolvete?
Affrontiamo le difficoltà operative della gestione dei servizi post-vendita. La nostra piattaforma offre una soluzione digitale per la complessa gestione di resi, riparazioni e modifiche, aiutando i brand a ridurre i costi e ad aumentare la fidelizzazione dei clienti. L'anno scorso abbiamo collaborato con il brand di moda francese Sandro per offrire un nuovo servizio di riparazione e cura per gli articoli Sandro. Questo servizio consente ai clienti di prolungare la durata dei loro capi fornendo un facile accesso alle riparazioni, sia in negozio che online, e l'intero processo di diagnostica, costi, resi, ecc. viene eseguito automaticamente.
Quanto costa?
È una piattaforma SaaS aziendale con una quota di installazione fissa per la personalizzazione. Successivamente, viene applicato un canone di licenza mensile che dipende dalle dimensioni dell'operazione.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON