• Home
  • News
  • Business
  • Nuova strategia Spinnova: riduzione dei costi, prezzo delle fibre più basso e acquisizione dello stabilimento

Nuova strategia Spinnova: riduzione dei costi, prezzo delle fibre più basso e acquisizione dello stabilimento

Scritto da Caitlyn Terra

loading...

Scroll down to read more
Business
Credits: Spinnova

L'azienda di innovazione dei materiali Spinnova, a seguito del ritiro del partner Suzano, ha rivisto la propria strategia e svela ora i punti chiave per quest'anno e il prossimo.

La fibra prodotta da Spinnova può essere utilizzata in diversi tipi di materiali, ma i costi di produzione sono ancora molto elevati. L'obiettivo è renderla più interessante per le aziende riducendo i costi di produzione. Spinnova punta inoltre a migliorare ulteriormente la fibra per renderla applicabile anche al di fuori dell'industria tessile.

Un'ulteriore misura per il contenimento dei costi è la centralizzazione degli uffici e dei siti produttivi di Spinnova in Finlandia. Secondo il comunicato stampa, questo dovrebbe portare a un risparmio annuo di cinquecentomila euro.

È chiaro, tuttavia, che Spinnova continuerà ad aver bisogno di partner. L'azienda intende infatti creare un consorzio internazionale di aziende che la supportino nel potenziamento della propria tecnologia. Non sono ancora stati resi noti i nomi delle aziende che Spinnova ha in mente. Ciò che è stato comunicato è l'intenzione di Spinnova di proseguire la joint venture con Ecco. Questa joint venture, denominata Respin, utilizza gli scarti di pelle e cerca nuove applicazioni per questi materiali.

Infine, Spinnova intende acquisire la piena proprietà di Woodspin una joint venture con Suzano, Suzano Finland e l'impianto dimostrativo di Woodspin. Spinnova e Suzano erano partner nella joint venture Woodspin dal 2020. Si trattava di un impianto di produzione per le fibre a base di legno di Spinnova.

A marzo è stato annunciato che Suzano ha deciso di non investire ulteriormente nella collaborazione con Spinnova. Questo non è dovuto a una mancanza di fiducia nella tecnologia Spinnova, ma a una ridefinizione delle priorità e dell'allocazione del capitale.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

fibre tessili
innovazione
Sostenibilita
Spinnova
Suzano