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On incrementa le vendite del 43%, mentre l'utile netto è in flessione

Scritto da Alicia Reyes Sarmiento

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On-Flagship a Zurigo Credits: On

Il marchio svizzero di abbigliamento e calzature sportive On ha avuto un ottimo inizio per il 2025. Il fatturato ha continuato a crescere durante il primo trimestre del 2025, trainato dalla forza del suo canale direct to consumer e dall'accoglienza positiva delle sue ultime collezioni. Tuttavia, la sua redditività netta è stata influenzata da vari fattori finanziari esterni, che hanno moderato il risultato finale del periodo.

Durante i primi tre mesi dell'anno, il periodo terminato il 31 marzo 2025, On ha registrato vendite nette per 726,6 milioni di franchi svizzeri, con una crescita del 43% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (508,2 milioni di franchi). Questo risultato è stato trainato da un aumento del 45,3% nel canale direct-to-consumer e da una crescita del 41,5% nel canale wholesale. Le vendite sono aumentate significativamente in tutte le regioni, con un balzo del 130,1% in Asia-Pacifico.

Nonostante questa solida performance commerciale, l'utile netto è diminuito del 38%, attestandosi a 56,7 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 91,4 milioni del primo trimestre del 2024. L'azienda attribuisce questo calo principalmente all'impatto negativo del tasso di cambio e ai minori guadagni derivanti dalle differenze di cambio, che sono passati da un valore positivo di 76,8 milioni di franchi a una perdita di 14,5 milioni. Il report evidenzia anche che l'aumento delle spese operative ha contribuito alla contrazione dell'utile.

"Il primo trimestre ha superato le nostre aspettative e riflette la forte spinta del nostro brand in tutti i canali, le regioni e le categorie di prodotto", ha dichiarato Caspar Coppetti, co-fondatore e presidente esecutivo di On, nella dichiarazione condivisa dall'azienda. "Guardando al secondo trimestre e oltre, siamo entusiasti della trazione globale e della risonanza culturale di On come brand sportivo total look. Continueremo a concentrarci su ciò che ci distingue: la combinazione di performance e design con una costante sete di innovazione".

A seguito di questo solido inizio d'anno, On ha alzato le sue previsioni di vendita per il 2025 e ora si aspetta una crescita minima del 28% a tassi di cambio costanti, equivalente a circa 2,86 miliardi di franchi svizzeri. L'azienda prevede inoltre un margine lordo tra il 60,0 e il 60,5% e un margine Ebitda rettificato tra il 16,5 e il 17,5% per l'intero anno.

Tuttavia, l'azienda avverte che le recenti tensioni nella politica commerciale internazionale potrebbero generare ulteriore incertezza sotto forma di maggiori costi doganali e di trasporto, che influirebbero sulla sua performance per il resto dell'anno.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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