On supera le aspettative nel 2024 e prevede un'ulteriore crescita
loading...
Il fornitore svizzero di articoli sportivi On Holding Ag ha superato le proprie previsioni per l'esercizio 2024. Alla luce dei risultati positivi, pubblicati oggi, martedì, l'azienda specializzata in scarpe da running si è posta obiettivi ambiziosi anche per l'anno in corso.
Nell'area Asia-Pacifico i ricavi aumentano di quasi l'85%
Nell'ultimo esercizio, il fatturato ha raggiunto i 2,32 miliardi di franchi svizzeri (2,47 miliardi di euro), con un aumento del 29,4% rispetto al 2023. Al netto delle variazioni dei tassi di cambio, i ricavi sono cresciuti del 33,2%.
Il motore della crescita è stato il retail diretto, con un incremento del 40,3% (al netto delle variazioni dei tassi di cambio +44,6%) a 942,8 milioni di franchi svizzeri. Nel canale wholesale, il fatturato è aumentato del 22,8% (al netto delle variazioni dei tassi di cambio +26,3%) a quasi 1,38 miliardi di franchi svizzeri.
La crescita più dinamica si è registrata nell'area Asia-Pacifico, dove i ricavi sono aumentati dell'84,5% (al netto delle variazioni dei tassi di cambio +95,6%) a 260,2 milioni di franchi svizzeri. In America, il fatturato è cresciuto del 27,4% (al netto delle variazioni dei tassi di cambio +31,2%) a 1,48 miliardi di franchi svizzeri. Nella regione Emea, che comprende Europa, Medio Oriente e Africa, i ricavi si sono attestati a 577,8 milioni di franchi svizzeri, con un aumento del 18,2% rispetto all'anno precedente (al netto delle variazioni dei tassi di cambio +19,9%).
On più che triplica l'utile netto
Grazie alla maggiore quota di fatturato del retail diretto e a una politica dei prezzi rigorosa, il margine lordo è aumentato dal 59,6% al 60,6%. Di conseguenza, l'utile prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento (Ebitda) rettificato è aumentato del 40,0% a 387,6 milioni di franchi svizzeri. L'utile netto dichiarato è stato di 242,3 milioni di franchi svizzeri (258,6 milioni di euro), più che triplicato rispetto ai 79,6 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente.
I risultati annuali sorprendentemente positivi di On sono dovuti anche a un finale d'anno di successo. Nel quarto trimestre, il fatturato è aumentato del 35,7% (al netto delle variazioni dei tassi di cambio +40,6%) a 606,6 milioni di franchi svizzeri. L'utile netto è stato di 89,5 milioni di franchi svizzeri, rispetto alla perdita di 26,8 milioni di franchi svizzeri registrata nello stesso trimestre dell'anno precedente.
L'azienda prevede una forte crescita anche per il 2025
Dopo i risultati "eccezionali" dell'anno scorso, il management prevede una forte crescita anche per il 2025. Si prevede un aumento del fatturato, al netto delle variazioni dei tassi di cambio, di almeno il 27%, a oltre 2,94 miliardi di franchi svizzeri. Il margine Ebitda rettificato, che nel 2024 si è attestato al 16,7%, dovrebbe aumentare al 17,0-17,5%.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.