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Oniverse raggiunge 3,1 miliardi di euro di fatturato nel FY 2023

Scritto da Isabella Naef

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La sede Oniverse Credits: Courtesy of Oniverse

Nel 2023 il fatturato del Gruppo Oniverse ha raggiunto 3,107 miliardi di euro di fatturato con un aumento del +2 per cento a cambi correnti (+5,5 per cento a cambi costanti) rispetto ai 3,047 miliardi al 31 dicembre 2022. In aumento la quota di fatturato estero che si è assestata attorno al 62 per cento.

Nel corso dell'esercizio il saldo delle aperture ha evidenziato un incremento di 314 nuovi punti vendita, di cui 248 all’estero. Al 31 dicembre 2023 operavano con i marchi del gruppo un totale di 5644 punti vendita, di cui 3732 all'estero e 1912 in Italia. Il maggior impegno in termini di aperture ha interessato Stati Uniti, Francia, Spagna e Brasile. Presente in 59 paesi, l'azienda "intende perseguire una politica di consolidamento della sua leadership nei principali mercati europei, continuando lo sviluppo anche in paesi extraeuropei ritenuti interessanti. Nel corso dell’esercizio ha iniziato a operare la nuova filiale messicana", si legge in una nota.

Il maggior impegno in termini di aperture ha interessato Stati Uniti, Francia, Spagna e Brasile

Lo scorso dicembre, il gruppo Calzedonia, realtà fondata da Sandro Veronesi nel 1986, ha cambiato nome ed è diventato Oniverse. L’azienda veronese a oggi comprende i marchi Calzedonia, Intimissimi, Intimissimi Uomo, Tezenis, Falconeri, Signorvino, Atelier Eme´, Antonio Marras e, dopo l’acquisizione di Cantiere del Pardo, Grand Soleil, Pardo e Van Dutch.

Oniverse, ha spiegato il management, è la personalizzazione della parola inglese "universe", ovvero tutto lo spazio, il tempo e i suoi contenuti. "Rappresenta l’universo del Gruppo, composto dai suoi brand, le persone, i valori. Oniverse è anche l’anagramma del cognome Veronesi, da cui tutto è partito e che ancora guida lungo il percorso intrapreso, accompagnato oggi anche dai suoi figli", ha aggiunto il management.

Tornando ai dati 2023, gli investimenti totali hanno superato 563 milioni, ripartiti in tutti gli ambiti di attività del gruppo.

Nel retail, oltre alle aperture di nuovi punti vendita, è proseguito il progetto di integrazione globale tra negozi ed ecommerce, al fine di offrire al consumatore un ampio ventaglio di alternative di acquisto adatte ai diversi gusti e contesti locali.

Nel corso dell’esercizio è stata acquisita una partecipazione dell’88 per cento nel Cantiere del Pardo spa, azienda attiva nella produzione di yacht a vela e a motore. L’acquisizione rappresenta l’ingresso di Oniverse nel settore nautico.

In Italia, nel corso dell’anno sono stati inaugurati anche 5 nuovi punti vendita Antonio Marras, brand del lusso entrato nel 2022 nella galassia di Oniverse. Nel 2023 sono stati aperti i primi punti vendita “Tezenis kids”, nuovo format completamente dedicato ai più piccoli.

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