Orologeria: Hermès rafforza la produzione nonostante il calo del segmento
loading...
Più forte che mai (15,2 miliardi di euro di fatturato nel 2024), la maison Hermès ha annunciato lunedì l'ampliamento della sua manifattura orologiera di Le Noirmont. Il sito accoglierà un centinaio di nuovi collaboratori.
Entro il 2028, il sito orologiero di Hermès situato a Le Noirmont, nel Giura svizzero, beneficerà di una superficie totale di undicimila metri quadrati. Questa espansione permetterà alla maison francese di rafforzare le sue capacità produttive e di consolidare il controllo della sua catena del valore.
In passato, il sito di Le Noirmont ospitava la fabbricazione delle casse di Joseph Erard Sa, partner storico di Hermès acquisito nel 2013. Nel 2012, il gruppo del lusso ha acquisito la manifattura orologiera Natéber Sa, specializzata in quadranti e con sede a La Chaux-de-Fonds (Svizzera). La società ha raggruppato queste due attività, la fabbricazione di quadranti e quella di casse, a Le Noirmont, nel 2017.
L'orologeria: settore in calo da Hermès
L'orologeria non rappresenta il segmento più importante della maison Hermès. Ha registrato un calo del quattro per cento nella sua crescita nel 2024, al contrario degli altri settori della maison. Questo calo è proseguito per tutto il primo trimestre di quest'anno, poiché alla fine di marzo 2025, il gruppo ha indicato nel suo report finanziario che l'orologeria (-10%), così come i profumi e la bellezza, non avevano recuperato la crescita. L'ampliamento del sito svizzero rappresenta un mezzo per la maison di rafforzare questo segmento attraverso creazioni audaci, frutto di una lavorazione artigianale d'eccezione.
Nel maggio 2025, le esportazioni orologiere delle aziende svizzere sono diminuite del diciassette virgola quattro per cento in Cina, del dieci virgola cinque per cento verso il Giappone e del dodici virgola sei per cento verso Hong Kong durante il mese di maggio, secondo i dati comunicati dall'Afp. In Europa, le esportazioni sono diminuite del quattordici virgola cinque per cento verso il Regno Unito, del diciotto virgola uno per cento verso la Francia e del quattro per cento verso la Germania.
L'annuncio dell'ampliamento della manifattura segue una serie di espansioni e creazioni di siti produttivi: il sito di pelletteria della maison a Charleville-Mézières, la pelletteria a Colombelles (Normandia), quella di Loupes (Gironda), e ancora la manifattura Beyrand, filiale del gruppo dal 2017, dedicata alle arti della tavola e situata nelle Ardenne.
Nel contesto economico e geopolitico incerto, il gruppo ha dichiarato lo scorso aprile di "affrontare il 2025 con fiducia", basandosi, tra l'altro, sulla sua strategia di integrazione verticale incentrata sull'artigianato. Il fatturato consolidato del gruppo è stato di quattro miliardi e cento milioni di euro nel primo trimestre 2025, in aumento del nove per cento a tassi di cambio correnti e del sette per cento a tassi di cambio costanti.
Il gruppo Hermès dispone di una rete di circa trecento negozi in quarantacinque paesi e impiega 25185 persone nel mondo, di cui 15556 in Francia (nel 2024). La società è diretta dal 2013 da Axel Dumas, membro della sesta generazione.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.