Osservatorio Cncc-Ey: fatturato in crescita per i centri commerciali
loading...
Questi alcuni dei dati emersi dall’analisi dai risultati dell’Osservatorio Cncc-Ey. Il Cncc-Consiglio nazionale dei centri commerciali, associazione che riunisce in un unico organismo trasversale tutti gli stakeholders dell’industria dei centri commerciali, ha, infatti, dato il via a una nuova collaborazione con Ey, network di servizi professionali di consulenza, revisione contabile, assistenza fiscale e legale, strategia e transaction.
L'abbigliamento ha segnato un +7,1 per cento
La collaborazione, si legge in una nota, è finalizzata a ottimizzare l’analisi dei dati raccolti dall’Osservatorio Cncc attraverso il contributo e le competenze di una prestigiosa società di consulenza. Cncc ed Ey analizzeranno mensilmente i trend del settore basandosi sui dati di un panel rappresentativo, costante e omogeneo dei centri commerciali in Italia, offerto dall’Osservatorio Cncc, a cui partecipano 300 strutture, pari a circa 10mila punti di vendita.
Dall'analisi emerge che i fatturati del primo semestre dei centri commerciali sono leggermente superiori anche a quelli del 2019, anno pre-pandemia, segnando un aumento pari al 1,7 per cento, un risultato che evidenzia una solida ripresa per tutto il comparto, concentrata in particolare nel primo trimestre dell’anno, alla luce del fatto che il primo trimestre del 2022 risultava ancora fortemente influenzato dall’impatto della variante Omicron del coronavirus.
Parallelamente alla dinamicità del trend dei fatturati, anche gli ingressi di visitatori mostrano un costante miglioramento: i primi 6 mesi del 2023 si chiudono, infatti, con una crescita significativa rispetto al 2022 (+10,6 per cento), sebbene permanga ancora un gap con il 2019 pre- pandemia del -9,4 per cento. È credibile prevedere, anche per gli ingressi, un ritorno ai livelli pre-Covid per il primo semestre del 2024.
Crescono molte categorie merceologiche
Dal raffronto del fatturato del primo semestre 2023 con lo stesso periodo del 2022, inoltre, si confermano gli ottimi risultati già evidenziati alla fine dello scorso anno per la quasi totalità delle categorie merceologiche, che riportano tutte un andamento in crescita, a esclusione dell’elettronica di consumo che presenta una flessione del -5,3 per cento.
Il comparto dell’elettronica viene, infatti, da anni di ottime performances favorite dai contributi pubblici mirati al digitale nel 2019 e dall’impulso in fase di pandemia verso gli acquisti a distanza; si evidenzia, inoltre, che le aziende di questo settore si stanno orientando sempre più sulla multicanalità, coordinando congiuntamente le vendite e il servizio tra canale online e canale fisico. La migliore performance è data certamente dall’accelerazione della ristorazione (+25,1 per cento), seguita da cura persona e salute (+13,2 per cento), cultura tempo libero e regali (+10,5 per cento), abbigliamento (+7,1 per cento), attività di servizi (+8,2 per cento) e beni per la casa (+1,3 per cento).
“La collaborazione con Ey, di cui siamo particolarmente orgogliosi, è per noi molto importante in quanto ci aiuta ad avere un approccio di sempre maggiore trasparenza nei confronti di tutti i nostri stakeholder, caratteristica che rappresenta un caposaldo dell’Associazione", ha sottolineato Roberto Zoia, presidente del Cnnc.