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Osservatorio Cncc-Ey: in ripresa l'industria dei centri commerciali

Scritto da Isabella Naef

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A dicembre quasi tutte le categorie merceologiche hanno avuto andamenti positivi Credits: Pexels, Yiming Tang

Analizzando i dati di fatturato dei 12 mesi del 2024, emerge il trend di ripresa dell’industria dei centri commerciali che, già rilevato nel 2023, si è confermato nel 2024 con un miglioramento del +0,7% rispetto all’anno precedente. Questi risultati confermano la tenuta del settore anche se con crescita più bassa rispetto al 2023 che aveva registrato un +2,4%.  I dati sono dell'’Osservatorio Cncc-Ey, nato dalla collaborazione tra Cncc (acronimo di Consiglio nazionale dei centri commerciali), ed Ey, e si basa su un panel rappresentativo, costante e omogeneo, a cui partecipano 300 strutture, corrispondenti a circa 10.000 punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale.

Il totale 2024 si chiude con una crescita rispetto al 2023 del +1,6%

Alla dinamicità dell’andamento dei fatturati si aggiungono i miglioramenti degli ingressi, soprattutto nella seconda parte dell'anno, rispetto al 2023. Il totale 2024 si chiude, infatti, con una crescita rispetto al 2023 del +1,6% (contro il +6,8% registrato nel 2023).

“I dati relativi all’anno appena concluso ci confermano la decisa e costante crescita del settore anche in assenza di fattori esogeni, come ad esempio la spinta inflattiva registrata nel 2023. Questo ci fa immaginare che si tratti di una crescita strutturale destinata, pertanto, a persistere. Infine, ritengo valga la pena far notare il ritorno dell’interesse da parte degli investitori sul settore retail dettato, in primis, dalla solidità dei fondamentali del business”, ha sottolineato Roberto Zoia, presidente di Cncc.

Entrando più nel dettaglio, dal raffronto del fatturato annuo del 2024 con il 2023 risulta che le categorie che hanno performato meglio sono state la cura persona e salute (+6,5%), le attività di servizi (+2,7%) e l’abbigliamento (+1,3%). Anche la ristorazione continua a crescere (+0,8%) dopo l'ottima performance del 2023 (+15,8%). Le categorie che registrano un calo sono, invece, la cultura, tempo libero, regali (-3,2%), l’elettronica di consumo (-1,9%) e i beni per la casa (- 0,6%).

"Il 2024 ha confermato i segnali positivi già osservati nel 2023, con una ripresa significativa nella seconda metà dell'anno che ha trainato le vendite e gli ingressi, compensando un inizio più lento. Questo cambio di tendenza riflette un miglioramento del clima di fiducia dei consumatori e la solidità del format del centro commerciale. In particolare, il segmento della cura persona e salute ha registrato una crescita notevole (+6,5%), dimostrando la capacità del settore di adattarsi e innovare per rispondere alle nuove abitudini e bisogni dei consumatori", ha aggiunto Zoia.

A dicembre 2024, tra i mesi più importanti per l’industria grazie allo shopping natalizio, l’osservatorio registra per le vendite un trend positivo (+0,7%) rispetto al 2023, quindi coerente con la media annua. A dicembre, inoltre, quasi tutte le categorie merceologiche hanno avuto andamenti positivi: la categoria cura persona e salute si conferma la più dinamica con un +4,8%, seguita dall’attività di servizi con un +3,3%.

Trend positivi ma di minor entità anche per la ristorazione (+1,6%), beni per la casa (+1,6%), abbigliamento (+0,9%) ed elettronica di consumo (+0,2%). Unico trend negativo per la categoria cultura, tempo libero, regali che, coerentemente con l’andamento annuale, chiude al -3,5%.

Riepilogo
  • Il settore dei centri commerciali ha mostrato una crescita continua nel 2024, con un aumento del fatturato dell'1,6% rispetto al 2023.
  • Le categorie merceologiche che hanno ottenuto i migliori risultati sono state la cura della persona e della salute, i servizi e l'abbigliamento.
  • Il mese di dicembre ha confermato la tendenza positiva, con una crescita delle vendite dello 0,7% rispetto all'anno precedente, trainata soprattutto dai settori della cura della persona e dei servizi.
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