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Otb: fatturato a -3,2 per cento nel FY 2018

Scritto da FashionUnited

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Fatturato a 1,439 miliardi di euro, posizione finanziaria netta in ulteriore miglioramento, solido patrimonio netto consolidato. Questi i dati del 2018 di Otb, gruppo a cui fanno capo i marchi Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf e Paula Cademartori.

Minelli, ceo di Otb: "il 2018 è stato volutamente un anno di reset, con interventi mirati a creare gli adeguati presupposti per uno sviluppo sostenibile del business

“Il 2018 è stato volutamente un anno di reset, con interventi mirati a creare gli adeguati presupposti per uno sviluppo sostenibile del business. Otb ha una visione chiara dei suoi obiettivi di lungo termine, una strategia focalizzata per il loro raggiungimento e un importante piano di investimenti per accelerare la crescita dei marchi già in portafoglio. Il patrimonio netto e l’attuale posizione finanziaria di Otb ci permetteranno altresì di continuare ad esplorare nuove opportunità”, ha detto Ubaldo Minelli, amministratore delegato di Otb.

Si tratto di un anno di marcata discontinuità rispetto al passato. Nel corso dell’esercizio si è realizzato un profondo lavoro di ridefinizione e riordino delle priorità di business, e poste solide basi per una crescita del gruppo sostenibile sul lungo termine", ha spiegato il management del gruppo in una nota.

Numeri alla mano, il fatturato consolidato 2018 di Otb si è attestato a 1.439 milioni di euro, in flessione del 3,2 per cento a cambi costanti rispetto all’esercizio precedente. Contrazione, specifica una nota, che è principalmente dovuta alla performance del marchio Diesel.

A fronte di una continua e significativa presenza nei mercati asiatici (Giappone in primis), Diesel ha registrato una riduzione del proprio fatturato in Europa e in Nord America. In particolare negli Stati Uniti, mercato da sempre strategico per il marchio, è in atto piano di rilancio, inclusivo dell’opportunità offerta dalla procedura volontaria di “Chapter 11” che consente alle imprese di riorganizzarsi sulla base dell’esistenza di un credibile progetto di sviluppo.

Il piano, nato dall’esigenza di adeguarsi alle nuove dinamiche del mercato, prevede una ridefinizione della strategia distributiva nei prossimi 3 anni: la chiusura di alcuni punti vendita non performanti e onerosi, l’apertura di nuovi monomarca in location in linea con il posizionamento di Diesel, il restyling di oltre il 60 per cento dei negozi esistenti, l’apertura di pop-up tematici, il potenziamento del canale ecommerce tramite investimenti in innovazione tecnologica, e una serie di partnership con i principali player americani del canale wholesale.

I marchi del segmento designer (Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Paula Cademartori) e le altre aziende del gruppo (Staff International e Brave Kid) confermano un andamento complessivamente positivo e un fatturato in crescita, prosegue la nota.

L’Ebitda del gruppo è pari a 41,5 milioni di euro, con una flessione a cambi costanti di circa 11 milioni rispetto all’esercizio precedente, al netto di operazioni straordinarie e dell’effetto di attività destinate alla dismissione.

Il risultato netto delle attività ricorrenti è negativo per 26 milioni di euro, a cui si aggiungono gli effetti derivanti da attività destinate alla dismissione per un valore pari a 32,5 milioni di euro.

La posizione finanziaria netta dell'azienda si è ulteriormente rafforzata, raggiungendo 111 milioni di euro, con un miglioramento di 27 milioni di euro (+32 per cento) rispetto al 2017.

Il piano strategico del gruppo prevede il potenziamento della distribuzione di tutti marchi su tutti i canali e mercati, il consolidamento delle competenze industriali del gruppo, oltre a un’espansione dell’attuale perimetro di Otb attraverso attività di merger and acquisition.

Foto: Otb press office
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