• Home
  • News
  • Business
  • Otb foundation lancia bando da 200mila euro per il terzo settore

Otb foundation lancia bando da 200mila euro per il terzo settore

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Otb foundation, l'organizzazione benefica del gruppo di Renzo Rosso vuole, attraverso la nuova edizione di "Brave actions for a better world", le realtà del terzo settore che lavorano per creare un futuro senza povertà. Il bando digitale, realizzato attraverso la piattaforma Italia non profit, è aperto per le candidature fino al 23 settembre.

Le candidature per accedere al bando si chiuderanno il 23 settembre

Nel dettaglio, la nuova edizione di Brave actions for a better world mette a disposizione 200mila euro. Fedele alla propria mission di fornire aiuto concreto e immediato a coloro che si trovano in situazioni di difficoltà, l’organizzazione non profit del gruppo Otb, presieduto da Renzo Rosso, ha coinvolto associazioni, fondazioni, cooperative e imprese sociali nel bando digitale realizzato attraverso la piattaforma Italia non profit.

L’iniziativa sosterrà le realtà del terzo settore che lavorano, coerentemente con i Sdg-Sustainable development goals delle Nazioni unite, per un futuro senza povertà, con ampio accesso a un lavoro dignitoso, alla sanità e all’educazione per tutti, preservando l’ambiente.

"L’emergenza covid-19 ha generato nuovi bisogni sanitari, sociali e ambientali. I prossimi mesi si presentano molto problematici, con il rischio di accrescere le difficoltà ad accedere ai diritti fondamentali", ha sottolineato Arianna Alessi, vicepresidente di Otb foundation. "Quando i tempi si fanno difficili bisogna confermare il proprio coraggio. Il virus ha messo in luce tutte le debolezze della nostra società, in questo contesto del post emergenza sanitaria e di questa nuova normalità, la nostra fondazione si impegna a migliorare le condizioni sociali delle classi più svantaggiate".

Nei mesi scorsi anche il gruppo Otb si è attivato con iniziative di solidarietà. Qualche mese fa il presidente del gruppo, Renzo Rosso, ha rinunciato al 50 per cento dei suoi compensi per l'intero anno 2020, e oggi sono i suoi manager a prenderne esempio, aderendo in maniera corale alla proposta di riduzione della retribuzione 2020, con l’obiettivo di supportare i colleghi in questo momento di incertezza post emergenza.

Oltre 300 manager di Otb si sono ridotti lo stipendio con percentuali dal 10 al 45 per cento

"Oltre 300 manager in tutto il mondo hanno accettato di ridurre la loro retribuzione complessiva annua con percentuali che vanno dal 10 al 45 per cento, a seconda delle posizioni aziendali ricoperte", si legge in una nota.

Otb, con quartier generale a Breganze, ha in pancia i marchi Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf e Amiri, e le aziende Staff International e Brave Kid.

"Queste azioni confermano il forte senso di squadra e di coesione che contraddistinguono il gruppo Otb, per cui la responsabilità sociale è un valore individuale e diffuso che si traduce in azioni concrete", ha aggiunto il management.

Foto: Il quartier generale Otb, dall'ufficio stampa

Coronavirus
otb foundation
Renzo Rosso
terzo settore