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Otb registra un lieve calo del fatturato nonostante la crescita del canale diretto

Scritto da Prachi Singh

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Negozio Diesel a Milano Credits: Diesel

Il gruppo italiano di moda Otb ha registrato un fatturato di 1,8 miliardi di euro, in calo del 4,4% per l'esercizio 2024, con un fatturato netto di 1,7 miliardi di euro, in diminuzione del 3,1%. L'azienda ha conseguito un Ebitda di 276 milioni di euro, pari a un rendimento del 16,3% sul fatturato netto, e un Ebit di 44 milioni di euro.

I canali diretti hanno registrato una crescita del 7,4% rispetto al 2023, trainata dall'aumento delle vendite nei negozi esistenti e dall'aggiunta di 61 nuove location, portando la rete a un totale di 608 negozi diretti entro la fine del 2024.

"Sono soddisfatto dei risultati raggiunti nel 2024, nonostante sia stato un anno difficile per l'intero settore del lusso. Abbiamo proseguito con la nostra strategia di espansione dei canali diretti, dove abbiamo ottenuto risultati positivi. Tuttavia, abbiamo registrato cali nel canale wholesale, che hanno avuto un impatto negativo sull'intero settore", ha detto il fondatore e presidente del Gruppo Otb, Renzo Rosso.

All'interno del portafoglio marchi dell'azienda, Maison Margiela ha registrato una performance positiva con una crescita del 4,6%, mentre i ricavi di Diesel sono aumentati del 3,2%. Dal punto di vista geografico, Giappone e Nord America hanno mostrato una forte crescita, rispettivamente del 16,3% e del 13,3%. In particolare, il Giappone rimane il mercato chiave di Otb, rappresentando il 26% del business totale.

Tra i principali eventi dell'anno figurano l'accordo di joint venture di OTB con il Gruppo Chalhoub per rafforzare la presenza diretta dei suoi marchi di lusso in Medio Oriente e l'ingresso nel mercato messicano attraverso una società di diritto locale, con l'obiettivo di aprire circa 50 nuovi negozi nei prossimi cinque anni, di cui 15 nel 2025.

Attraverso Staff International, Otb ha inoltre acquisito una quota di maggioranza in Calzaturificio Stephen, fornitore e produttore di calzature di alta gamma di lunga data per il Gruppo. Questa acquisizione segue quella del 2023 di una quota di controllo in Frassineti, azienda fiorentina di pelletteria.

"Il 2024 è stato un anno complesso per l'intero settore del lusso. In questo scenario sfidante, abbiamo intrapreso un percorso di consolidamento ed espansione per il Gruppo, sia attraverso investimenti che attraverso il rafforzamento della nostra struttura manageriale, che ci permette di guardare al futuro con ottimismo", ha aggiunto l'amministratore delegato del Gruppo Otb, Ubaldo Minelli.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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Sintesi
  • Otb ha registrato un lieve calo del fatturato complessivo, ma ha visto una crescita nei canali diretti, raggiungendo 608 negozi entro la fine del 2024.
  • I marchi chiave Maison Margiela e Diesel hanno mostrato una crescita positiva dei ricavi, mentre Giappone e Nord America si sono affermati come mercati geografici forti.
  • OTB ha ampliato la sua presenza attraverso partnership strategiche in Medio Oriente e Messico, e ha effettuato acquisizioni chiave per rafforzare la sua catena di fornitura.
Diesel
Maison Margiela
OTB Group
Renzo Rosso
Ubaldo Minelli