• Home
  • News
  • Business
  • Ovs-Goldenpoint: siglato l’accordo vincolante

Ovs-Goldenpoint: siglato l’accordo vincolante

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

La sede Credits: OVS spa
Ovs spa sempre più vicina all'acquisizione di Goldenpoint, dopo la lettera di intenti firmata il 6 febbraio 2024. Ieri, infatti, l'azienda guidata da Stefano Beraldo, ha sottoscritto un accordo vincolante di investimento con l’obiettivo di giungere in più fasi al controllo e, quindi, al 100 per cento di Goldenpoint spa.

L’opzione prevede di salire al 100 per cento di Goldenpoint entro il 2029

Goldenpoint è uno dei più riconosciuti brand italiani di intimo, moda mare e calze, con un fatturato di circa 100 milioni di euro grazie ad una rete di circa 380 negozi, di cui l’80 per cento diretti. Ovs, si legge in una nota, è già uno dei player più importanti nel segmento dell'underwear in Italia, con una quota di mercato pari al 7,4 per centp. Con Goldenpoint questa posizione sarà sensibilmente rafforzata.

L’accordo prevede un primo investimento di 3 milioni di euro destinato a sottoscrivere un prestito obbligazionario convertibile e all'acquisito del 3 per cento del capitale sociale di Goldenpoint. Entro il 31 luglio 2025, Ovs avrà facoltà di salire al 51 per cento convertendo il prestito ed esercitando un’opzione di acquisto di azioni a fronte della corresponsione di un prezzo predeterminato, pagabile anche in azioni proprie.

Il rimanente 49 per cento del capitale sociale potrà essere acquisito da Ovs mediante l’esercizio di opzioni put and call, in una finestra temporale tra il primo agosto 2026 e il 31 luglio 2029. La relativa valutazione si baserà su un multiplo dell’Ebitda in linea con gli attuali moltiplicatori di Ovs, da cui sottrarre la posizione finanziaria netta. È previsto un floor, specifica la nota.

Il business plan di Goldenpoint prevede un significativo incremento delle vendite mediante il rafforzamento dell’offerta commerciale, in particolare sulle categorie intimo e accessori, e la crescita della rete con negozi di maggiore dimensione.

"L’acquisizione è in ogni caso tale da non comportare significativi assorbimenti di cassa e verrà finanziata interamente ricorrendo ai flussi generati da Ovs", sottolinea il management, aggiungendo che . il closing è subordinato al verificarsi delle normali approvazioni regolamentari e altre condizioni tipiche di simili operazioni.

Nel periodo primo dal febbraio al 31 ottobre 2023, Ovs ha registrato vendite nette in crescita dell’1,4 per cento a 1.102,4 milioni di euro.

Nei nove mesi l’Ebitda rettificato si è attestato a 121,5 milioni di euro, pari all’11 per cento sulle vendite, mentre il risultato ante imposte rettificato è pari a 60,0 milioni di euro.

Goldenpoint
OVS