• Home
  • News
  • Business
  • Ovs lancia un'opa sulla svizzera Charles Vögele

Ovs lancia un'opa sulla svizzera Charles Vögele

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Ovs, in cordata con due altri investitori, ha lanciato un’offerta su Charles Vögele, il gruppo elvetico storico dei grandi magazzini di abbigliamento con circa 760 punti vendita in Svizzera, Germania, Olanda, Belgio ed Est Europa.

L’offerta, in un periodo che avrà inizio indicativamente il 26 ottobre 2016 e terminerà il 23 novembre, sarà lanciata con la famiglia azionista di Novartis ed è pari a 40 milioni di franchi svizzeri.

"Sempione Retail e Charles Vögele Holding AG (“Charles Vögele ”) hanno annunciato congiuntamente di aver raggiunto un accordo vincolante che prevede il lancio da parte di Sempione Retail di un’offerta pubblica di acquisto da regolarsi in contanti (“l’Offerta”) su tutte le azioni al portatore quotate di Charles Vögele. Sempione Retail è una società appartenente a un consorzio composto da Ovs (35 percento), Aspen Trust Services Limited in qualità di trustee di Elarof Trust (20,5 percento), già azionista di Charles Vögele con il 15,2 percento del capitale, e Retails Investment S.r.l. (44,5 percento), società con una profonda conoscenza del settore dell’abbigliamento. Ovs e Retails Investment S.r.l. hanno siglato uno Shareholders’ agreement relativamente a Sempione Retail per il lancio dell’Offerta su Charles Vögele e per regolare la gestione di Sempione Retail", si legge in una nota di Ovs.

Nel dettaglio, Ovs ha effettuato un investimento pari a 14,1 milioni di franchi svizzeri per acquisire una quota del 35 percento (e relativo prestito soci) in Sempione Retail AG, "società che ha annunciato oggi (ieri,ndr) un’offerta pubblica finalizzata all’acquisizione di tutte le azioni al portatore quotate della svizzera Charles Vögele Holding AG ad un prezzo di 6,38 franchi svizzeri per azione", spiega la nota.

L’offerta è soggetta al raggiungimento di una soglia minima di proprietà pari al 70 percento di tutte le azioni quotate al portatore di Charles Vögele che verranno emesse e in circolazione al termine del periodo di offerta. Alla conclusione dell’offerta, Sempione Retail intende procedere al delisting di Charles Vögele dal Six Swiss Exchange.

L'operazione porterà a Ovs 400 milioni di ricavi e 350 negozi

Ovs ha chiuso il primo trimestre dell'esercizio 2016 (periodo che va dal primo febbraio al 30 aprile) con vendite nette in crescita del 5,4 percento a 299,9 milioni e un Ebitda in aumento dell'11,9 percento a 26,3 milioni.

L'operazione porterà a Ovs 400 milioni di ricavi e 350 negozi. L'accordo, infatti, prevede la conversione della rete di Charles Vögele in formati Ovs. Il piano di conversione verrà implementato con il management locale nell’arco di un periodo di 18 mesi successivamente all’acquisizione. L'accordo darà a Ovs la possibilità di entrare in nuovi Paesi con i suoi brand e i suoi prodotti attraverso un network di negozi di alta qualità.

Foto: Stefano Beraldo, Ov press office

Charles Vogele
novartis
OVS