• Home
  • News
  • Business
  • Ovs: vendite nette a +11 per cento nell'anno fiscale

Ovs: vendite nette a +11 per cento nell'anno fiscale

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Massimo Piombo, Ny, courtesy of Ovs
L’esercizio terminato al 31 gennaio 2023 si chiude con vendite nette che raggiungono i 1.513 milioni di euro, in crescita dell’11,3 per cento rispetto all’anno precedente, per Ovs. Tutti i marchi, si legge in una nota dell'azienda, hanno registrato andamenti positivi. L'Ebitda rettificato è stato pari a 180,2 milioni di euro (+22,4 per cento sul 2021), pari all’11,9 per cento delle vendite. L’andamento dei ricavi e l’incremento del gross margin (57,1 per cento, +40 punti base rispetto all’anno precedente), hanno più che compensato le tensioni sui costi del prodotto e sull’intera supply-chain.

"Il risultato complessivo è stato conseguito grazie anche all’ottimo andamento del quarto trimestre, con l’Ebitda rettificato pari a 56,1 milioni di euro, in aumento di 13,4 milioni di euro (+31,5 per cento) rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente", ha sottolineato il management, nella nota. L’utile netto consolidato rettificato è salito a 78,4 milioni di euro, in crescita del 75,2 per cento rispetto a quello dell’esercizio 2021.

Beraldo: svilupperemo internamente collezioni dedicate ad alcune attività sportive

"L’esercizio concluso ha visto il consolidamento del nuovo modello di business da vertical retailer a piattaforma con marchi diversi, ciascuno in grado di soddisfare uno specifico stile di vita, e con un assortimento ampliato verso punti prezzo più alti, in particolare grazie al sempre maggiore successo dell’introduzione del marchio Piombo. Il risultato è stato vincente anche alla luce di un contesto di mercato dove, a causa delle tensioni inflattive, un numero crescente di clienti si sta spostando da fasce prezzo premium a quelle nelle quali opera Ovs,ricercando comunque lo stile e la qualità a cui erano abituati", ha commentato Stefano Beraldo, amministratore delegato di Ovs.

Per quanto riguarda i prossimi mesi, l'azienda intende non solo proseguire la sua crescita attraverso l'espansione della sua rete diretta ed ecommerce, ma anche attraverso l'ulteriore miglioramento delle performance nel like-for-like. "Ciò avverrà grazie ai numerosi progetti di prodotto e di partnership, con l’obiettivo di diventare un polo di attrazione per una clientela sempre più ampia e trasversale, nonché al continuo processo di ristrutturazione dei nostri negozi, per renderli sempre più accoglienti", prosegue il management.

Nel dettaglio, l’offerta di Ovs sarà ulteriormente ampliata, con l’introduzione di Piombo Kids e il rilancio di B Angel per la donna giovane, mentre Upim beneficerà della rivisitazione del marchio Les Copains, acquisito nel 2022.

"Svilupperemo internamente collezioni dedicate ad alcune attività sportive: l’offerta, studiata in ottica leisure e non agonistica, si baserà su capi trasversali realizzati in tessuti tecnici performanti e confortevoli e sarà riconoscibile grazie a brand dedicati", ha aggiunto Beraldo.

Infine, in ottica di integrazione tra fisico e digitale è stata recentemente attivata la funzionalità “Ship from store – disponibilità allargata” che consente all’ecommerce di accedere anche ai prodotti disponibili in tutti i negozi della rete, sostanzialmente azzerando gli eventuali stock-out del magazzino centrale.

È in corso di realizzazione un polo di innovazione tecnologica in Puglia dove, da un lato verranno svolte attività di ricerca su digitale, intelligenza artificiale e cyber security, dall’altro sarà operativo un centro logistico per il ricondizionamento dei capi in ottica di saving, di sostenibilità e di economia circolare.

massimo piombo
OVS
stefano beraldo
Upim