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Pandora, nuova vittima di attacchi informatici. La vostra azienda ha un piano di risposta alle violazioni della sicurezza?

Scritto da Alicia Reyes Sarmiento

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Pandora Oxford Street West Credits: Pandora

Il marchio danese Pandora, una delle maggiori aziende globali del settore della gioielleria, è stato vittima di un attacco informatico. Sebbene l'azienda abbia chiarito che non sono stati compromessi dati bancari né indirizzi postali, si è verificato il furto di informazioni personali come indirizzi di posta elettronica.

Il caso di Pandora si aggiunge a una serie di incidenti recenti che hanno colpito attori chiave del settore. A luglio, Louis Vuitton ha confermato il furto di dati dei clienti nel Regno Unito, mentre a maggio è stata Dior a segnalare l'esposizione di informazioni non finanziarie. In Spagna, El Corte Inglés ha informato di una filtrazione di dati personali, e aziende come Tendam (Cortefiel) e Hoff hanno anch'esse ammesso violazioni della sicurezza, sotto estorsione da parte di aggressori che chiedevano un riscatto per le informazioni dei loro clienti. L'elenco continua con nomi come Adidas, The North Face e Cartier, il che evidenzia una tendenza sempre più preoccupante nel settore.

Pandora Fms, azienda spagnola specializzata in monitoraggio e sicurezza informatica che condivide il nome ma non ha alcun legame con la gioielleria vittima dell'attacco, ha deciso di "approfittare" dell'attenzione mediatica per evidenziare i rischi stagionali che interessano la sicurezza digitale, soprattutto durante i mesi estivi.

"Durante l'estate diminuisce la capacità di risposta agli incidenti: meno personale, più processi automatizzati e un clima di permissività operativa che facilita gli errori umani", ha dichiarato Sancho Lerena, ceo dell'azienda.

Il settore del lusso e della moda, aggiungono, risulta particolarmente attraente per alcuni attori malintenzionati per il profilo dei loro clienti e la sensibilità dei dati che gestiscono.

Prevenire e anticipare

A parere degli specialisti, ridurre l'esposizione a questo tipo di attacchi richiede approcci più ampi di quelli tradizionali. Non bastano soluzioni reattive; si tratta di integrare capacità di rilevamento delle anomalie, supervisione costante e analisi del comportamento che consentano di identificare schemi irregolari di attività prima che si producano danni reali.

Si raccomanda inoltre di avvalersi di team tecnici specializzati, di non dipendere da un unico fornitore tecnologico e di migliorare la formazione continua del personale. Questo tipo di misure può contribuire a ridurre sia il rischio di incidenti sia l'impatto operativo quando questi si verificano.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

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