Parigi e Roma insieme per difendere il "made in Europe"
loading...
Parigi - I ministri francesi dell'Economia, Eric Lombard, e dell'Industria, Marc Ferracci, incontreranno giovedì, domani, il ministro italiano delle Imprese, Adolfo Urso, a Parigi, al fine di definire una posizione comune dei due Paesi riguardo all'industria europea in difficoltà e al "made in Europe", secondo quanto dichiarato mercoledì dal ministero dell'Economia francese.
"L'obiettivo con l'Italia è quello di ottenere il suo sostegno alle iniziative per la protezione delle industrie europee, in modo da poterle portare avanti congiuntamente a Bruxelles", hanno spiegato i portavoce dei due ministri francesi ai giornalisti.
Tra gli argomenti che saranno discussi giovedì, la questione dell'acciaio europeo, minacciato nella sua sopravvivenza dalla concorrenza di Cina e Stati Uniti, per il quale il ministero dell'Economia francese parla di una "concorrenza esacerbata" se non "sleale".
La Commissione europea ha dichiarato di voler presentare a settembre una proposta legislativa per ridurre di oltre il 50% l'importazione di acciaio in Europa attraverso diverse misure commerciali, che la Francia sostiene.
I ministri dei due Paesi dovrebbero anche parlare di automotive, con l'obiettivo comune di "rafforzare la domanda di veicoli ecologici con componenti europei", e affrontare la questione della "preferenza europea", ad esempio negli appalti pubblici.
"L'Italia si sta avvicinando sempre di più alla Francia su una serie di posizioni", ha detto il ministero dell'Economia francese, che cita anche il nucleare, che l'Italia desidera rilanciare e per il quale sostiene, come la Francia, che debba essere trattato in modo analogo alle energie rinnovabili nella legislazione europea.
"La sfida della competitività e della neutralità tecnologica è uno dei temi su cui convergiamo con l'Italia", hanno aggiunto i portavoce dei ministri francesi.
L'incontro di giovedì si terrà al ministero dell'Economia francese nell'ambito del Trattato del Quirinale, firmato tra i due Paesi nel 2021, che prevede incontri annuali tra i ministri.
Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron avevano manifestato all'inizio di giugno il loro "impegno comune" e le loro "forti convergenze" durante un lungo incontro a Roma per dissipare le tensioni delle ultime settimane, che si sono acuite dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.