• Home
  • News
  • Business
  • Pattern acquisisce il 54 per cento di Idee Partners

Pattern acquisisce il 54 per cento di Idee Partners

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business
Courtesy of Pattern

Pattern, società italiana fondata nel 2000 da Francesco Martorella e Fulvio Botto, attiva nella progettazione, ingegneria, sviluppo, prototipazione e produzione di linee di abbigliamento nel segmento sfilate e prime linee uomo e donna, ha sottoscritto un accordo quadro vincolante per l’acquisto del 54 per cento di Idee Partners (ragione sociale Idee Consulting srl ), società toscana attiva nel settore della pelletteria di lusso.

Pettern: con questo accordo continuiamo il piano di sviluppo del polo Italiano della progettazione del lusso iniziato nel 2017

L’accordo di investimento prevede l’acquisto da parte di Pattern del 54 per cento di Idee Partners di cui il 50,9 per cento da Idee Holding srl (società che detiene il 96,9 per cento di Idee Partners) e un 3,1 per cento da una delle figure storiche della società, Alex Albini, che esce dalla proprietà, ma rimane con un ruolo chiave nel business dell’azienda. A seguito dell’operazione Idee Partners sarà quindi partecipata al 54 per cento da Pattern e al 46 per cento da Idee Holding srl.

Il prezzo complessivo, pari a 4.031.434 euro, potrà essere soggetto a un meccanismo di aggiustamento (in riduzione del prezzo) in base alla posizione finanziaria netta di Idee Partners al 31 ottobre 2021. L’accordo prevede che il closing dell’operazione avvenga entro e non oltre il 30 novembre 2021.

“Accogliamo con grande piacere nella nostra famiglia Claudio Delunas, fondatore e ceo di Idee, una persona che condivide la nostra visione e i nostri valori sia sul tema della valorizzazione delle persone, sia sul ruolo strategico della tecnologia e della sostenibilità. Non vediamo l’ora di iniziare a collaborare e siamo certi che insieme miglioreremo ancora molto”.

“Con questo accordo continuiamo il piano di sviluppo del polo Italiano della progettazione del lusso iniziato nel 2017. Riteniamo che dall’eccellenza progettuale si debba partire per mantenere le competenze produttive e che in questo senso Idee sia un esempio quasi unico nell’ambito della pelletteria di lusso”, ha aggiunto Luca Sburlati, ceo del Gruppo Pattern.

Ora l’azienda torinese entra quindi nel terzo settore del fashion luxury, quello della pelletteria di lusso, si legge in una nota, una scelta che permetterà al Gruppo di rafforzarsi grazie alla possibilità di gestire internamente le tre categorie merceologiche (tessuto, maglia e pelle) e gli ibridi, capi complessi formati da diversi materiali e lavorazioni.

Pattern è stata assistita dallo Studio Legale Gianni & Origoni sugli aspetti societari e da Luca Ambroso, partner dello Studio Ranalli e Associati, per la due diligence contabile e fiscale.

idee partners
pattern