• Home
  • News
  • Business
  • Pattern cede a Burberry lo stabilimento torinese

Pattern cede a Burberry lo stabilimento torinese

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Courtesy of Pattern, il render della nuova sede di Torino
Nel giro di due anni Pattern avrà un nuovo quartier generale a Torino. L'azienda ha siglato un accordo quadro vincolante avente a oggetto la cessione a Burberry della business unit dello stabilimento torinese dedicato alla progettazione e produzione dei prodotti del marchio Burberry. Il prezzo della cessione ammonta a 21 milioni di euro.

Pattern ha archiviato il 2022 con ricavi delle vendite pari a 109,2 milioni di euro.

“Questo è un momento importante per il nostro territorio, per le persone e per la nostra azienda da cui nasce oggi il polo dell’outerwear tecnico del principale marchio inglese del lusso. Pattern cede la parte dedicata al cliente storico Burberry per costruire a Torino, nei prossimi 24 mesi, il nuovo headquarter del Gruppo e avere le risorse per proseguire con sempre più efficacia il percorso di crescita, completamente industriale, investendo sul territorio italiano", ha detto Luca Sburlati, ceo del Gruppo Pattern, insieme a Francesco Martorella e Fulvio Botto, fondatori e azionisti di maggioranza di Pattern.

Una volta perfezionata l’operazione, l’effetto per la società sarà di avere una maggiore disponibilità di risorse finanziarie, che il management intende destinare per proseguire la crescita del Gruppo anche tramite ulteriori operazioni di merger and aquisition.

Il prezzo della cessione è stato pattuito fra le parti in complessivi 21 milioni di euro. Tale prezzo è soggetto ad aggiustamenti in funzione del capitale circolante commerciale e della posizione finanziaria netta della business unit alla data del closing. Si prevede che il closing dell’operazione possa essere perfezionato indicativamente entro il mese di settembre 2023, salvo eventuali proroghe, e coinvolgerà circa 70 persone dello stabilimento torinese.

Pattern Spa è azienda attiva nella progettazione, ingegneria e produzione di capi sfilata per brand del fashion luxury internazionale. La società, fondata nel 2000 da Franco Martorella e Fulvio Botto, ha avviato nel 2017 un processo di crescita strutturato concluso nel 2022 con la creazione del polo italiano della progettazione del lusso.

Gruppo Pattern è presente con 12 aziende in 7 regioni del territorio italiano (Lombardia, Piemonte, Emilia- Romagna, Toscana, Abruzzo, Umbria e Puglia), ed è posizionato sulle principali categorie merceologiche del lusso (linee uomo e donna, abbigliamento e accessori, tessuto fermo, maglieria e pelletteria) partendo dalla fase di ricerca e progettazione fino alla produzione.

Burberry
pattern