• Home
  • News
  • Business
  • Pattern sale all'80 per cento di Smt

Pattern sale all'80 per cento di Smt

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Mercoledì il consiglio di amministrazione di Pattern ha approvato la sottoscrizione di un accordo quadro vincolante per l’acquisto di un ulteriore 29 per cento del capitale sociale di Smt, Società manifattura tessile, azienda di Reggio Emilia che opera nel settore della maglieria di lusso, già controllata al 51 per cento, arrivando così a detenere, all’esito del closing dell’operazione, l’80 per cento del capitale sociale.

Il fondatore e ceo di Smt, Stefano Casini, viene nominato come membro del consiglio di amministrazione di Pattern

Come spiega il management in una nota, “la crescita di Pattern in Smt, annunciata oggi (mercoledì ndr), ha un grande significato strategico: evidenzia infatti quanto il progetto di integrazione avviato un anno fa fosse di valore, così come dimostrato dai positivi risultati di Smt. A conferma della scelta intrapresa di portare avanti una vera integrazione delle competenze, l’accordo prevede che il fondatore e ceo di Smt, Stefano Casini, venga nominato come membro del condisglio di amministrazione di Pattern con l’obiettivo di supportare la realizzazione del nostro piano industriale. Un piano che sarà sempre più basato su eccellenza, tecnologie applicate alla progettazione di prodotti nel lusso “made in Italy” e sostenibilità “vera” e misurabile.

"Obiettivo ultimo resta lo stesso: creare il polo italiano della progettazione del lusso continuando ad aggregare e far crescere le migliori competenze dei diversi distretti italiani, mettere insieme le persone in un percorso di lungo periodo di tipo industriale e non solo finanziario”, ha aggiunto il management.

Pattern ha archiviato il primo semestre 2020 con ricavi in aumento del 14 per cento. A seguito dell’acquisizione del 51 per cento del maglificio Smt, finalizzata il 31 marzo 2020, il gruppo presentava ricavi pari a 24,5 milioni di euro, Ebitda di 2,5 milioni (+22 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), utile di periodo di 1,3 milioni.

L'azienda, fondata nel 2000 da Francesco Martorella e Fulvio Botto, è attiva nella progettazione, ingegneria, sviluppo, prototipazione e produzione di linee di abbigliamento per alcuni dei più prestigiosi marchi mondiali top di gamma.

Scritto da Isabella Naef

Foto: Pattern, dall'ufficio stampa

pattern
smt